Cookie Consent by Free Privacy Policy website IVECO presenta il nuovo IVECO T-WAY: il veicolo più tenace progettato per le missioni off-road più estreme
aprile 29, 2021 - Iveco

IVECO presenta il nuovo IVECO T-WAY: il veicolo più tenace progettato per le missioni off-road più estreme

IVECO completa la gamma pesante #iveco WAY con il nuovo camion per applicazioni off-road sviluppato per le missioni più difficili e le condizioni più estreme, l’erede del leggendario TRAKKER.

Il nuovo #iveco T-WAY presenta l’HI-TRONIX, un nuovo sistema di trasmissione automatizzata con funzioni studiate appositamente per la mobilità off-road. Il nuovo tandem posteriore con freni a disco, la nuova sospensione pneumatica, la minore tara del veicolo e l’insieme di componenti, quali il sistema HI-TRACTION, la connettività, i servizi digitali di ultima generazione e la nuova cabina contribuiscono a massimizzare efficienza e produttività.

IVECO offre una gamma completa e innovativa per le applicazioni off-road con il nuovo #iveco T-WAY e l’IVECO X-WAY.


IVECO presenta il nuovo IVECO T-WAY, il veicolo per applicazioni off-road, alla rete di concessionari e alla stampa internazionale. L’IVECO T-WAY dà continuità alla robustezza e all’affidabilità di una gloriosa stirpe di veicoli off-road del brand #iveco e presenta soluzioni tecnologiche all'avanguardia con l’obiettivo di superare ogni aspettativa in termini di produttività, capacità di carico utile, sicurezza e comfort di guida. L’insieme di queste caratteristiche, quali estrema robustezza, prestazioni elevate e affidabilità, sono esplicitamente espresse dal tema della campagna di lancio: “IVECO T-WAY. TRATTALO MALE” .

Il lancio virtuale, ospitato sul canale digitale IVECO Live Channel, ha lo scopo di far rivivere un’esperienza unica agli spettatori, raccontando una storia immersiva fatta di video e interazioni dal vivo, un modo per far intraprendere agli ospiti un viaggio alla scoperta del mondo off-road di #iveco e del nuovo arrivato nella leggendaria gamma.

Luca Sra, Chief Operating Officer della #truck Business Unit IVECO, ha dichiarato: “Con il lancio dell'IVECO T-WAY, erede al trono del TRAKKER come ‘il più forte tra i pesanti’, oggi apriamo un nuovo capitolo nella straordinaria storia off-road di #iveco. Questo mezzo extra-pesante, un vero e proprio campione in termini di prestazioni, robustezza e durabilità, andrà a consolidare ulteriormente la posizione di #iveco nel settore off-road pesante. L'IVECO T-WAY è l’ultimo tassello del rinnovo della gamma pesante #iveco WAY, una delle più originali, performanti e innovative sul mercato.

Thomas Hilse, #iveco Brand President, ha affermato: “Con l'IVECO S-WAY abbiamo sconvolto il settore. Oggi stiamo facendo lo stesso nell’off-road. Porteremo il trasporto pesante nel futuro anche in questo segmento, anzi il futuro è già qui, con l’IVECO T-WAY. Abbiamo progettato l'IVECO T-WAY con l'ambizione di definire un nuovo standard di robustezza, affidabilità, efficienza, maneggevolezza, flessibilità di allestimento e servizi connessi – e design, un ‘must’ per ogni brand italiano. Il nome dice tutto: T come Tenace!”.

“T” COME TENACE: progettato per la massima robustezza e affidabilità
L'IVECO T-WAY è stato progettato per offrire la migliore performance in ogni applicazione off-road. Si distingue per le straordinarie prestazioni, la robustezza e la rigidità torsionale. Mantiene la leggendaria robustezza dei suoi predecessori grazie al telaio in acciaio ad elevata resistenza con longheroni spessi 10 mm e con un momento torcente da 177 kNm, il migliore del segmento.

L'assale anteriore vanta una capacità massima di 9 tonnellate. Il veicolo è dotato posteriormente di Hub Reduction di serie per massimizzare robustezza e prestazioni.

La nuova sospensione pneumatica posteriore heavy-duty per assali tandem ottimizza il peso del veicolo e migliora le prestazioni off-road con una maggiore altezza libera da terra e un migliore angolo di uscita.

L'IVECO T-WAY garantisce tutta la potenza necessaria per la trazione e l’utilizzo della presa di forza (PTO), grazie all’affidabilità e all’efficienza della motorizzazione #iveco Cursor da 13 litri, capace di sviluppare fino a 510 cv– superando il Trakker di 10 cv. Per alcune configurazioni più leggere a trazione integrale, è disponibile anche la motorizzazione Cursor 9.

I motori possono essere abbinati alla nuova trasmissione automatizzata HI-TRONIX a 12 o 16 velocità, che offre nuove funzioni appositamente studiate per la mobilità off-road. Tra queste si trovano la funzione Hill Holder, per agevolare la partenza in presenza di forti pendenze; la modalità Rocking, per disinnestare la frizione quando il veicolo è bloccato, rilasciando l’acceleratore; la modalità Creep, che permette di eseguire manovre precise a velocità ridotta, rilasciando il pedale del freno; il sistema HI-CRUISE ottimizza ulteriormente l'efficienza della trasmissione grazie al cambio marce predittivo, al Cruise Control predittivo e alla funzione Eco-Roll, che sfrutta l'inerzia del veicolo in discesa.

Con questi nuovi algoritmi, il cambio HI-TRONIX fornisce la strategia di cambio marcia ideale per qualsiasi applicazione.

PRODUTTIVITÀ ED EFFICIENZA: il camion totalmente connesso con un carico utile ancora maggiore
L'IVECO T-WAY è stato progettato per massimizzare efficienza e produttività ed è dotato di un insieme di caratteristiche, tra cui una minore tara del veicolo, nuove funzioni telematiche e servizi digitali.

Include anche un’alternativa per il risparmio di carburante nelle missioni che richiedono un'occasionale capacità di trazione integrale All Wheel Drive (AWD): il sistema di trazione idrostatica HI-TRACTION per i cabinati e i trattori 6x4. Il sistema funziona fino a 25 km/h e si attiva automaticamente per fornire, laddove necessario, una maggiore trazione idrostatica alle ruote anteriori, fornendo importanti vantaggi in termini di consumi e carico utile rispetto alla soluzione con trazione integrale.

La tara del veicolo è stata ridotta di 325 kg rispetto al Trakker grazie al nuovo design del supporto tandem sugli assali posteriori, ora composto da un singolo componente di fusione.

L'IVECO T-WAY presenta la connettività migliore della categoria, il segno distintivo della gamma WAY, attraverso la Connectivity Box di serie. Il sistema di connettività fornisce capacità di telediagnosi e manutenzione predittiva, consentendo ai gestori di flotte di monitorare da remoto e in qualsiasi momento le prestazioni di ciascun veicolo, in modo da assicurare la massima efficienza. Il portfolio in costante espansione dei servizi di connettività IVECO ON è incentrato sulla massimizzazione della produttività e della durata del veicolo, minimizzando i fermi imprevisti.

FLESSIBILITÀ ESTREMA: il mezzo off-road più predisposto ad ospitare varie tipologie di allestimento
Grazie alla sua straordinaria flessibilità, l'IVECO T-WAY è destinato a diventare un valido supporto per ogni allestitore. Con versioni rigide e articolate, presenta la più ampia offerta di catene cinematiche sul mercato: trazione parziale per i modelli cabinati e trattori 6x4 e cabinati 8x4 e trazione integrale per i modelli cabinati e trattori 4x4 e 6x6 e cabinati 8x8. La gamma a trazione integrale è stata estesa con nuovi passi (4 m, 4,2 m e 4,5 m) che permettono di trasportare carichi speciali senza alcuna necessità di modifica del telaio.

La nuova architettura del sistema elettrico ed elettronico HI-MUX è totalmente compatibile con i sistemi di comando di ultima generazione. La nuova line-up di prese di forza include una PTO ad alte prestazioni di tipo “sandwich” che fornisce una coppia massima di 2.300 Nm.

L'incredibile versatilità, l'ampiezza e la profondità della gamma e la vasta selezione di varianti rendono l'IVECO T-WAY il veicolo perfetto per qualsiasi tipo di allestimenti e missioni specifiche.

IVECO T-WAY: il comfort e la sicurezza dei conducenti
La cabina dell'IVECO T-WAY condivide il design confortevole della gamma #iveco WAY, caratterizzato da linee dinamiche e aerodinamiche. Disponibile in due versioni - cabina corta AD e cabina lunga AT con tetto basso o alto - è incentrata sulla funzionalità, al fine di facilitare il lavoro quotidiano dei conducenti mediante caratteristiche orientate a migliorare la visibilità, massimizzare la pulizia e semplificare le operazioni di manutenzione e riparazione. L'intera area di guida è stata studiata per creare un ambiente pratico e facilmente vivibile. Il sedile di guida, comodo ed ergonomico, è abbinato a un nuovo concept di volante multifunzionale per offrire agli autisti il massimo comfort.

La sicurezza dei driver riveste un ruolo fondamentale nelle difficili condizioni che l'IVECO T-WAY si trova ad affrontare. Il veicolo è progettato per garantire la massima protezione, con funzioni di sicurezza che superano di gran lunga i requisiti di omologazione. Il nuovo impianto frenante con freni a disco su tutti gli assi, sui modelli a trazione parziale (PWD), e l'EBS con assistenza alla frenata aumentano di molto la sicurezza del driver. Inoltre, tutti i modelli sono dotati di nuovi ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida).

La gamma completa dell’off-road di #iveco: il nuovo #iveco T-WAY insieme all’IVECO X-WAY
L’IVECO T-WAY e l’IVECO X-WAY completano la line-up dell’off-road, una delle più ricche e innovative sul mercato.

L’IVECO X-WAY è il “crossover” pesante ideale per l’utilizzo on-road per il 90% del tempo, in grado di affrontare il cosiddetto “ultimo miglio” off-road per l’arrivo in cantiere. Costruito per un’ampia gamma di applicazioni e progettato per offrire la massima flessibilità, grazie alle numerose varianti di telai, cabine e assali, il modello #iveco X-WAY garantisce, oltre a robustezza e affidabilità, tutta la sicurezza, il comfort e l’efficienza indispensabili in un veicolo on-road. L’IVECO X-WAY è il veicolo perfetto per tutti quei mercati che presentano limiti rigorosi sul peso totale consentito, in cui il carico utile finale rappresenta un importante fattore di produttività.

GAMMA #iveco WAY: una line-up completa, con una soluzione per qualsiasi missione heavy-duty
Il lancio di oggi va a completare la gamma #iveco WAY, che finalmente offre un'ampia line-up composta da mezzi pesanti di prima qualità adatti a qualsiasi missione:

  • IVECO S-WAY: il mezzo pesante on-road più performante ed efficiente della sua categoria.
  • IVECO S-WAY Natural Power: il primo mezzo pesante a gas naturale progettato per le lunghe distanze.
  • IVECO X-WAY: la “combinazione perfetta” tra eccellenza sulle lunghe distanze e la robustezza off-road di #iveco.
  • IVECO T-WAY: il veicolo più tenace sul mercato pesante, che porta prestazioni, affidabilità e versatilità all'estremo.

News correlate

aprile 18, 2024
aprile 18, 2024
aprile 09, 2024

Comunicato Stampa disponibile solo in lingua originale. Iveco Group N.V. (EXM: IVG) (the Company or IVG) announces that its shareh...

Sabato 20 Aprile  2024 alle ore 20.00 andrà in onda la nuova puntata di Next to the Truckers, visibile su Telecampione (canale 138...

Comunicato Stampa disponibile solo in lingua originale. Iveco Group (EXM: IVG) announces the publication on its corporate website ...

Ti potrebbe interessare anche

marzo 20, 2024
marzo 18, 2024
febbraio 21, 2024

Iveco Group N.V. (EXM: IVG) annuncia che Francesco Tutino, dopo aver contribuito in maniera significativa nel suo ruolo di Chief H...

Comunicato Stampa disponibile solo in lingua originale. Iveco Group presents a new Strategic Plan, outlining objectives up to 2028...

Comunicato Stampa disponibile solo in lingua originale. IVECO BUS has established a new collaboration for more sustainable mobilit...