Cookie Consent by Free Privacy Policy website I team motorizzati MAN dominano il FIA European Truck Race Championship con tre camion nelle prime quattro posizioni
settembre 28, 2021 - Man Truck&bus

I team motorizzati MAN dominano il FIA European Truck Race Championship con tre camion nelle prime quattro posizioni

A due tappe alla fine dell’ETRC, l’ungherese Norbert Kiss, con otto vittorie su 15 gare disputate, capeggia la classifica e si candida come prossimo campione europeo.

Lo scorso anno il titolo non era stato assegnato perché non erano state disputare (causa Covid-19) un numero sufficiente di gare, ma Norbert Kiss si era già messo in evidenza dominando le poche competizioni regolarmente corse. Quest’anno però difficilmente il titolo potrà sfuggirgli, grazie anche al suo MAN che si sta confermando come il #truck più competitivo.

Lo dimostrano, non solo le otto vittorie assolute di Kiss (in ogni weekend si disputano quattro gare), ma anche le complessive 11 vittorie dei team motorizzati MAN sulle 15 gare disputate, con il tedesco Sasha Lenz e lo spagnolo Antonio Albacete, che occupano rispettivamente la seconda e quarta posizione della classifica assoluta. Da notare che l’inglese Shane Brereton, sempre su MAN, capeggia invece la speciale classifica Goodyear Cup, riservata ai piloti che si stanno affacciando a questo campionato con poche stagioni all’attivo.

MAN non è più presente in maniera ufficiale nell’ETRC da diverse stagioni, ma i suoi #truck continuano a essere competitivi nonostante l’impegno diretto di altri costruttori. La migliore conferma della bontà e delle potenzialità dei suoi propulsori, con il D26 da 12,4 litri e sei cilindri in linea, lo stesso di serie delle gamme TGX e TGS, che riesce ad esprimere nella versione da gara oltre 1.000 cavalli.

Con la doppietta messa a segno sul mitico circuito francese di Le Mans lo scorso weekend, Norbert Kiss può guardare fiducioso agli ultimi due appuntamenti del 2-3 ottobre sul circuito spagnolo di Jarama e quindi al gran finale in Italia, il 16-17 ottobre a Misano.