Cookie Consent by Free Privacy Policy website Nell’ultimo weekend a Misano, l’ungherese Norbert Kiss trionfa nel FIA European Truck Race Championship con un truck motorizzato MAN
ottobre 18, 2021 - Man Truck&bus

Nell’ultimo weekend a Misano, l’ungherese Norbert Kiss trionfa nel FIA European Truck Race Championship con un truck motorizzato MAN

Il campione ungherese ha letteralmente dominato il Campionato riservato ai #truck vincendo 11 gare sulle 23 disputate e aggiudicandosi 10 Superpole su 12!

Il dominio dei #truck motorizzati #man è stato completato dal secondo posto del tedesco Sasha Lenz e dalla vittoria nella Coppa Goodyear del britannico Shane Brereton.

Spesso, nelle cronache sportive, il verbo “dominare” è usato a sproposito. Non è però questo il caso del titolo europeo conquistato a Misano dall’ungherese Norbert Kiss che fin dall’inizio della stagione ha lasciato solo le briciole ai suoi avversari. I suoi numeri sono impressionanti, a cominciare dalla conquista di ben 10 Superpole sulle 12 disputate (in ogni weekend si disputano quattro gare e due Superpole) per finire con la vittoria in 11 delle 23 gare disputate. Ma il dominio dei #truck motorizzati #man è stato ribadito anche dal tedesco Sasha Lenz secondo in classifica generale e secondo anche come numero di vittorie, cinque delle quali due nell’ultimo weekend di Misano, a certificare la sua piazza d’onore. Per la cronaca sul terzo gradino del podio è salito il ceco Adam Lacko su Freightliner e quarto il campione uscente Jochen Hahn su Iveco. A chiudere la “top five” un altro #man quello dello spagnolo Antonio Albacete. Il trionfo dei #truck motorizzati dalla Casa del leone è stato completato dalla vittoria dell’inglese Shane Brereton nella speciale classifica Goodyear Cup, riservata ai piloti che si stanno affacciando a questo campionato con poche stagioni all’attivo.

Come è noto, #man non è più presente in maniera ufficiale nell’ETRC da diverse stagioni, ma i suoi #truck continuano a essere competitivi nonostante l’impegno diretto di altri costruttori. La migliore conferma della bontà e delle potenzialità dei suoi propulsori, con il D26 da 12,4 litri e sei cilindri in linea, lo stesso di serie delle gamme TGX e TGS, che riesce ad esprimere nella versione da gara oltre 1.000 cavalli.

News correlate

ottobre 18, 2021
settembre 03, 2021

In occasione del Grand Prix #truck 2021 d’Italia, in corso oggi e domani all’Autodromo di Misano, IVECO presenta l'IVECO S-WAY #Tu...

Scania conferma la propria partecipazione all’edizione 2021 di IBE Driving Experience. Due giorni di incontri e test drive per #b...