Cookie Consent by Free Privacy Policy website Mercedes-Benz SUSTAINEER: un prototipo per la mobilità urbana sostenibile
ottobre 28, 2021 - Mercedes-Benz

Mercedes-Benz SUSTAINEER: un prototipo per la mobilità urbana sostenibile

  • Un veicolo nel quale sono riunite tutte le nuove tecnologie della Stella per migliorare la qualità della vita e la sicurezza stradale nelle città, proteggere il clima, conservare le risorse e migliorare la salute e la sicurezza dei conducenti
  • I filtri antiparticolato sul modulo anteriore e sul sottoscocca riducono le emissioni inquinanti di oltre il 50%
  • L'energia del tetto solare consente di estendere l'autonomia di diverse migliaia di chilometri all'anno
  • L'uso innovativo di materiali riciclati dimostra il potenziale e la realizzabilità di un'economia circolare
  • L'aumento dell'efficienza termica grazie al riscaldamento vicino al corpo aumenta il comfort e amplia l'autonomia del veicolo
  • A partire dalla seconda metà del 2022 Mercedes Benz Vans lancerà in successione un concetto di riparazione sostenibile per le batterie ad alta tensione in tutti i segmenti dei Vans

Stoccarda. I Vans dell'ultimo miglio CO2 neutrali, producono la propria elettricità verde e possono migliorare attivamente la qualità dell'aria nelle città: con il #SUSTAINEER (PIONIERE DELLA SOSTENIBILITA’), Mercedes Benz Vans dà un'impressione tangibile della #sostenibilità nelle operazioni di consegna urbana del futuro. Questo prototipo completamente elettrico basato sull'eSprinter #MercedesBenz combina una varietà di soluzioni innovative progettate per migliorare la qualità della vita nelle città, conservare le risorse e proteggere il clima e migliorare la salute e la sicurezza del conducente e degli altri utenti della strada. Queste includono un filtro antiparticolato sul modulo anteriore e sottoscocca, un pannello solare sul tetto, componenti realizzati con materiali riciclati e un sistema di riscaldamento vicino alla carrozzeria. Le innovazioni e le soluzioni tecniche di cui è dotato il #SUSTAINEER sono state progettate pensando alla possibilità di produzione in serie, in modo che il loro utilizzo nelle future generazioni di veicoli #MercedesBenz Vans sia fattibile.

Strategia aziendale sostenibile che copre l'intero ciclo di vita

Mercedes-Benz è convinta dei vantaggi ecologici ed economici dei Vans elettrici a batteria e si prepara a diventare completamente elettrica entro il 2030, ovunque le condizioni di mercato lo consentiranno. Nell'ambito della strategia aziendale "Ambition", Mercedes Benz Vans persegue l'obiettivo di rendere la flotta di Vans privati ​​e commerciali carbon neutral durante l'intero ciclo di vita, dalla fase di sviluppo alla rete di fornitura, dalla produzione propria dell'azienda fino all'utilizzo di energie rinnovabili per il funzionamento dei veicoli elettrici. A partire dal 2022, la produzione sarà a emissioni zero in tutte le fabbriche di veicoli di proprietà dell'azienda in tutto il mondo a partire dal 2022 e utilizzerà solo elettricità da fonti di energia rinnovabile.

Localmente senza emissioni in ogni segmento

Mercedes-Benz Vans ha chiaramente espresso il suo obiettivo di leadership per la mobilità elettrica e sta elettrificando sistematicamente tutta la gamma. Clienti, gestori di flotte e allestitori di veicoli possono già scegliere tra quattro modelli elettrici a batteria: il #van eVito, l'eSprinter, l'eVito Tourer e l'EQV. Il prossimo anno, il portafoglio di veicoli elettrici sarà ampliato con il segmento dei piccoli Vans, in particolare con l'eCitan e l'EQT. Questo renderà #MercedesBenz l'unico produttore al mondo a offrire un modello a emissioni zero in tutti i segmenti dei propri Vans, e questo è solo il prossimo passo verso un futuro completamente elettrico. Dalla metà del decennio in poi, tutte le nuove architetture dei veicoli saranno esclusivamente elettriche. A tal fine, #MercedesBenz Vans sta sviluppando un'architettura completamente nuova per Vans esclusivamente elettrici chiamata #van.EA.

Nel 2022: #MercedesBenz Vans lancerà una nuova metodologia di ripristino sostenibile per le batterie

Nella seconda metà del 2022, #MercedesBenz lancerà successivamente una nuova metodologia di ripristino sostenibile in tutti i segmenti dei Vans per prolungare il ciclo di vita delle batterie ad alta tensione installate nei propri veicoli. Alle tre R dell'economia circolare del “riduci”, “riusa”, “ricicla”, se ne aggiunge ora una quarta: “riparare”. Oltre a questo, #MercedesBenz Vans sta anche spingendo affinché le batterie vengano riciclate il più possibile. Entro il 2030, l'obiettivo è ridurre del 40% l'uso delle risorse primarie utilizzate nelle catene cinematiche e nella tecnologia delle batterie rispetto alla cifra odierna. Il rispetto dei diritti umani, secondo le linee guida dell'OCSE, è un elemento fondamentale per #MercedesBenz.

“Più pulito, più silenzioso, più sicuro e più semplice”

“La #sostenibilità nelle strategie di business è un prerequisito del successo. Ed è esattamente quello che facciamo in #MercedesBenz Vans, perché vogliamo creare valore sostenibile, dal punto di vista economico, ecologico e sociale”.

“Una base importante della nostra strategia è la #sostenibilità. Siamo convinti al 100% dei vantaggi ambientali ed economici dei nostri Vans elettrici. Percorrere la strada verso il “solo elettrico” è quindi per noi l'unico approccio logico e coerente”.

“Per #MercedesBenz Vans, l'uso responsabile delle risorse è il nostro obiettivo. A partire dal 2022, quindi, implementeremo un nuovo metodo di riparazione sostenibile delle batterie dei Vans al fine di prolungarne significativamente il ciclo di vita ".

“Il #SUSTAINEER dimostra l'attuazione sistematica della nostra strategia aziendale sostenibile. Riunisce un gran numero di innovazioni e soluzioni di #MercedesBenz Vans e mostra il contributo che il settore dei trasporti commerciali può dare alla neutralità climatica, alle città vivibili e alla conservazione delle risorse”.

Marcus Breitschwerdt, Head of #MercedesBenz Vans

“Il nostro obiettivo: le innovazioni e le soluzioni tecniche devono sempre dare un contributo alla #sostenibilità e offrire un valore aggiunto per i conducenti e gli altri utenti della strada. Solo allora una nuova tecnologia è abbastanza buona da essere installata in un #van Mercedes-Benz”.

“Il #SUSTAINEER unisce soluzioni innovative per tre importanti obiettivi che sono fondamentali per un futuro sostenibile, elettrico e digitale. Innanzitutto, rendono la vita nelle nostre città più pulita, più tranquilla, più sicura e più semplice. In secondo luogo, conservano le risorse e proteggono l'ambiente e, in terzo luogo, salvaguardano i conducenti e gli altri utenti della strada. Le innovazioni installate nel dimostratore tecnologico sono state sviluppate in vista della loro futura implementazione in serie presso #MercedesBenz Vans”.

“I Vans per le consegne come il #SUSTAINEER sono una componente importante della vita urbana. Dovrebbero quindi dare un contributo alla mobilità sostenibile. Il nostro #SUSTAINEER mostra come #MercedesBenz Vans stia spingendo la logistica sostenibile in aree che vanno oltre l'elettrificazione e la produzione a impatto climatico zero.

Ulf Zillig, Head of Development and Product Development #MercedesBenz Vans

50 percento in meno di polveri sottili grazie alla tecnologia di filtraggio

Il modulo anteriore e i filtri sottoscocca migliorano la qualità dell'aria in città

La qualità dell'aria è un fattore chiave per la qualità della vita nelle aree urbane. Oltre alle emissioni di CO2, il traffico stradale produce anche livelli significativi di inquinamento da particolato. Il #SUSTAINEER ha una serie di nuove funzionalità progettate per ridurre ulteriormente la produzione di particelle causate dall'usura di pneumatici, freni e asfalto. Questi includono due filtri per particolato fine sviluppati in collaborazione con gli specialisti della filtrazione MANN + HUMMEL, dischi freno a basse emissioni e a bassa usura e pneumatici ottimizzati per la resistenza al rotolamento e quindi con bassi livelli di rumore e usura.

Il filtro antiparticolato si trova nella zona dell'assale posteriore. È proprio qui che si trova una delle maggiori concentrazioni di particolato nelle vicinanze del veicolo. Il filtro passivo intrappola le particelle sollevate dal #van in movimento e da altri veicoli. Un sistema di canali d'aria ottimizzato garantisce il miglior effetto di pulizia possibile. Il filtro deve essere sostituito una volta all'anno.

Il modulo anteriore e i filtri sottoscocca riducono le emissioni di particolato fine nelle immediate vicinanze del veicolo fino a una dimensione delle particelle di dieci micrometri (PM10) di oltre il 50-35% durante la ricarica e il 15% durante la guida. L'efficienza del sistema di filtrazione aumenta ulteriormente quando c'è un livello più elevato di inquinamento da particelle. Ciò significa che nelle aree urbane con una qualità dell'aria più scadente, possono essere filtrate quantità molto maggiori di particelle fini.

Dischi freno in ghisa a bassa emissione e usura con rivestimento ceramico

Per ridurre le emissioni di particelle fini dovute all'usura dei freni, il #SUSTAINEER dispone anche di innovativi dischi freno in ghisa con rivestimento ceramico. Modificando i materiali nell'accoppiamento di attrito, è possibile ridurre ulteriormente l'usura e la relativa produzione di particelle fini. Ciò aumenta anche la durata dei componenti. La combinazione di una strategia di frenata rigenerativa e dei dischi in ghisa rivestiti in ceramica rende raggiungibile l'obiettivo del disco freno esente da usura.

La bassa resistenza al rotolamento degli pneumatici del #SUSTAINEER aiuta anche a migliorare la qualità dell'aria urbana. Minore è la resistenza al rotolamento, minore è l'usura della gomma e quindi le emissioni di particolato.

Maggiore autonomia grazie all'energia solare dal tetto del veicolo

I pannelli solari possono fornire energia per diverse migliaia di chilometri in più all'anno

L'utilizzo di energia da fonti rinnovabili è un fattore importante nel ciclo di vita di un veicolo elettrico in termini di prevenzione delle emissioni di CO2. Questo perché circa il 50 percento delle emissioni di CO2 di un veicolo elettrico a batteria deriva dall'attuale mix delle fonti di produzione dell’elettricità nell'UE. #MercedesBenz Vans si sta quindi impegnando per la #green Charging e il #SUSTAINEER dimostra la fattibilità di un veicolo che genera la propria elettricità verde da un pannello solare sul tetto.

I pannelli solari estremamente piatti si adattano perfettamente al profilo del tetto del #SUSTAINEER e producono una potenza massima di picco di 850 Watt (Wp) su una superficie di 4,8 metri quadrati. L'impianto fotovoltaico è permanentemente attivo e continua a produrre energia quando si disinserisce l'accensione. La resa annua dipende dalla quantità di ombra, dall'intensità del sole e dalla posizione geografica. Ad esempio, nello stato del Baden-Wuerttemberg, in Germania, il pannello solare può produrre 828 chilowattora di energia all'anno. Supponendo che l'eSprinter consumi 32,9 kWh/100 km, ciò equivarrebbe a un'autonomia a energia solare di 2500 chilometri all'anno in condizioni molto buone. In una soleggiata giornata estiva significa che i pannelli solari possono generare 4,16 kWh di elettricità direttamente sul veicolo. Con ciò, l'eSprinter può ricaricarsi per più di dodici chilometri al giorno senza collegarsi alla presa. Nel corso di un anno in Germania, sarebbe come se l’eSprinter si ricaricasse completamente fino a 23 volte con l'energia solare sostenibile dal tetto del veicolo, riducendo di conseguenza il numero di ricariche con la spina.

A Siviglia in Spagna (alla stessa latitudine della Sicilia in Italia), il tetto solare può produrre anche 1.259 chilowattora di energia all'anno, grazie al grado di radiazione solare molto maggiore. In buone condizioni, ciò fornirebbe un'autonomia aggiuntiva di 3.800 chilometri all'anno. Invece di utilizzare l'elettricità prodotta in modo sostenibile per estendere l'autonomia del veicolo, può essere utilizzata anche per il preclimatizzatore o per azionare sistemi ad alta intensità energetica come l'aria condizionata e i sistemi di raffreddamento del vano di carico, o per caricare la batteria di strumenti, smartphone e laptop.

Maggiore autonomia, minori costi di esercizio: vantaggi del tetto solare

Il pannello solare sul tetto porta una serie di vantaggi: conducenti e proprietari di veicoli beneficiano di una maggiore autonomia e di costi operativi inferiori. Per i clienti finali nel settore dei corrieri l’impronta ecologica di cabonio della loro consegna è ridotta e l'ambiente beneficia del significativo aumento della percentuale di energia rinnovabile nella fornitura di energia elettrica del veicolo.

Come ulteriore misura per proteggere il clima, in futuro i clienti commerciali potranno ricaricare i propri Vans utilizzando elettricità pulita, in modo simile alla #green Charging per le autovetture tramite Mercedes me Charge. Utilizzando certificati di origine di alta qualità, #MercedesBenz Vans garantirà che all'energia utilizzata per caricare i Vans elettrici corrisponderà una quantità equivalente di elettricità immessa in rete da fonti energetiche rinnovabili. Le quantità di energia utilizzate per la ricarica saranno quindi compensate da elettricità pulita dopo l'effettivo processo di ricarica. Questo darà al cliente un periodo di utilizzo a emissioni zero.

Il riscaldamento vicino al corpo aumenta l'efficienza termica

L'innovativo concetto di climatizzazione aiuta a fornire un'autonomia più elevata

A causa dell'elevato fabbisogno energetico dovuto all'ampia cabina e alla costante apertura e chiusura delle porte per le fermate di consegna, i sistemi di riscaldamento dell'aria hanno un impatto importante sulla gamma dei Vans elettrici. Il #SUSTAINEER fornisce calore esattamente dove è necessario, compreso il corpo del conducente.

Non solo il volante, ma anche la cintura di sicurezza del #SUSTAINEER possono essere riscaldati. La cintura di sicurezza è dotata di filamenti riscaldanti estremamente sottili con una potenza elettrica di 70 watt intrecciati al suo interno. Fornisce un piacevole grado di calore alla parte superiore del corpo, dove si trova un numero particolarmente elevato di recettori della temperatura. La cintura di sicurezza ha anche un effetto di riscaldamento più rapido rispetto a un sedile riscaldato. La regolazione della temperatura avviene tramite un'unità di controllo separata con tre livelli di temperatura.

Grazie alla vicinanza della funzione di riscaldamento al corpo, non è necessario indossare un cappotto pesante. Ciò riduce il rischio di allentamento della cintura di sicurezza, laddove la cintura di sicurezza non aderisca abbastanza vicino al corpo per fornire la massima protezione. La cintura di sicurezza riscaldata nel #SUSTAINEER è un perfezionamento dei sistemi presentati nel veicolo di sicurezza sperimentale ESF 2019: un esempio del trasferimento di competenze e tecnologia all'interno di #MercedesBenz AG. Le sinergie tra le divisioni Car e Vans consentono un rapido ritmo di sviluppo ei clienti beneficiano dell'alto livello di sviluppo dei componenti utilizzati.

Il riscaldamento vicino al corpo potrebbe ad esempio essere integrato da un sistema di climatizzazione a zone. Riscalda o raffredda solo l'area intorno al conducente, non l'intero abitacolo, soprattutto al primo avvio. Ciò riduce di conseguenza il consumo di energia. A ciò si aggiunge la strategia di funzionamento intelligente dell'impianto di climatizzazione, che funziona secondo lo stesso principio di una pompa di calore. Come progetto a lungo termine, #MercedesBenz Vans sta lavorando all'idea di utilizzare il calore di scarto della trasmissione elettrica per il sistema di riscaldamento. Prese insieme, tutte queste misure di gestione termica potrebbero contribuire a un significativo aumento della portata.

Ulteriore potenziale di efficienza grazie all'ampio isolamento degli interni

Guardando al futuro, #MercedesBenz Vans ha un ulteriore potenziale per risparmiare risorse preziose isolando ampiamente l'interno del veicolo. Per evitare un riscaldamento o un raffreddamento intensivi dell'abitacolo e del volante, è possibile rivestire il parabrezza e i finestrini laterali, ad esempio, con una pellicola riflettente a infrarossi.

Uso pionieristico di materiali riciclati

Il #SUSTAINEER dimostra il potenziale dell'economia circolare

Oltre alla trasmissione elettrica, il #SUSTAINEER offre uno sguardo al potenziale di conservazione delle risorse naturali attraverso un maggiore utilizzo di materiali riciclati. L'obiettivo di #MercedesBenz Vans è ridurre l'utilizzo complessivo delle risorse e promuovere un'economia circolare in cui i materiali esistenti vengono riutilizzati, rinnovati e riciclati il ​​più a lungo possibile. Buoni esempi di ciò sono il rivestimento del sottoscocca in polipropilene riciclato e pneumatici usati, e il materiale di riempimento UBQ realizzato con rifiuti domestici riciclati. Col suo incubatore “STARTUP AUTOBAHN”, Mercedes Benz è diventata la prima casa automobilistica a far conoscere l'azienda israeliana UBQ.

Il materiale sintetico di UBQ è #Prodotto da tutti i tipi di rifiuti domestici, dagli scarti di cibo e giardino ai pannolini, carta, cartone e plastica mista. La start-up ha trovato il modo di trasformare questa miscela in un materiale omogeneo in cui il rifiuto organico viene scomposto nelle sue componenti naturali. Il materiale plastico formato può sostituire le plastiche convenzionali utilizzate nella fabbricazione di parti di automobili. Inoltre, il processo UBQ è altamente efficiente: avviene a basse temperature, non necessita di acqua e non genera sottoprodotti o emissioni durante il processo di conversione.

Vano di carico con materiali sostenibili

Per la partizione tra il vano di carico e la cabina, Mercedes Benz Vans utilizza pannelli in paglia naturale. Sono riciclabili, biodegradabili e privi di formaldeide e possono essere rivestiti con un rivestimento impermeabile. Sono inoltre difficilmente infiammabili, nonostante il materiale di partenza sia pura paglia. La paglia è anche una materia prima che si rigenera annualmente e che, come sottoProdotto agricolo, non è in concorrenza con la produzione alimentare. I montanti dei ripiani nel vano di carico sono rifiniti con una vernice a base d'acqua con una percentuale notevolmente inferiore di solventi organici. Tutte le parti in legno sono certificate FSC, questo significa che provengono da foreste gestite in modo responsabile. Poi c'è il volante, che ha una copertura in pelle vegana.