Cookie Consent by Free Privacy Policy website Obiettivi climatici: MAN aderisce alla Science Based Targets Initiative
novembre 10, 2021 - Man Truck&bus

Obiettivi climatici: MAN aderisce alla Science Based Targets Initiative

La sostenibilità è una componente chiave della nuova strategia aziendale “NewMAN” che si concretizzerà in obiettivi concreti per la riduzione dei gas serra. #man #truck & Bus ha quindi aderito alla Science Based Targets Initiative (SBTi) e si è assunta l’impegno di limitare il cambiamento climatico. Il produttore di veicoli commerciali vuole definire obiettivi vincolanti e scientificamente fondati per ridurre le emissioni di gas serra dannose per il clima.

  • MAN si prepara a presentare obiettivi di riduzione delle emissioni per la convalida da parte di SBTi
  • Il settore dei veicoli commerciali ha una grande responsabilità nella salvaguardia del clima
  • MAN mira a conciliare economia ed ecologia con soluzioni di trasporto a basse emissioni

Con la strategia aziendale “NewMAN”, #man si concentra sulle problematiche future e allinea le sue azioni ai principi della sostenibilità. “Dobbiamo agire ora per prevenire una crisi climatica globale - spiega Andreas Tostmann, Chairman of the Executive Board di #man #truck & Bus -. #man si è già impegnata in passato e ora sta adottando misure ancora più vincolanti per ridurre ulteriormente le emissioni di gas serra generate dall’uso dei nostri veicoli, dalla loro produzione e nella catena di fornitura. L’adesione a SBTi è un passo importante nella definizione di obiettivi intermedi concreti per il nostro percorso verso la neutralità rispetto ai gas serra. Come #man, vogliamo offrire ai nostri clienti soluzioni sostenibili ed ecocompatibili per il trasporto merci e passeggeri”.

SBTi è la partnership tra CDP (Carbon Disclosure Project), Global Compact delle Nazioni Unite, World Resources Institute (WRI) e World Wide Fund for Nature (WWF). Il suo scopo è aiutare le aziende a fissare obiettivi in linea con l’Accordo di Parigi sul clima, adottato dalle Nazioni Unite nel 2015.

Secondo questo accordo, il riscaldamento globale dovrebbe essere limitato sotto i 2°C rispetto ai livelli preindustriali, possibilmente anche a 1,5°C. Firmando la lettera di impegno con SBTi, anche #man #truck & Bus si è impegnata su questo ambizioso obiettivo e si prepara a sviluppare soluzioni adeguate.

I veicoli commerciali sono responsabili di un’elevata percentuale di emissioni di gas serra nel settore dei trasporti. In qualità di produttore di veicoli commerciali, #man ritiene di avere una responsabilità particolare nel fare tutto il possibile per contribuire alla protezione del clima. Secondo l’Agenzia Europea dell’Ambiente EEA, il settore dei trasporti è responsabile di circa il 29% delle emissioni dannose per il clima nell’UE (dal 2019), di queste poco meno di un terzo è attribuibile all’utilizzo dei veicoli commerciali, sia pesanti che leggeri. “Questo dato include naturalmente un numero molto elevato di veicoli #man. La nostra responsabilità per la protezione del clima è di conseguenza elevata. Oltre il 95% delle emissioni totali di gas serra lungo la nostra catena del valore si verificano nella fase di utilizzo dei nostri prodotti. Ridurre le emissioni in questo ambito è quindi una priorità assoluta”, ribadisce Fabian Heidinger, responsabile del programma di decarbonizzazione di #man.

Soluzioni di trasporto a basse emissioni come opportunità

“Al contempo, in qualità di produttore di veicoli commerciali, abbiamo le leve necessarie per rendere i trasporti più rispettosi del clima, fornendo ai nostri clienti soluzioni di trasporto economiche ed efficienti, basate su fonti di energia a basse emissioni. Anche la protezione del clima e la sostenibilità aprono nuove prospettive e aree di business per noi” aggiunge Fabian Heidinger.

Dalle nuove offerte di infrastrutture energetiche alle soluzioni digitali e, in futuro, all’automazione, abbiamo di fronte uno scenario entusiasmante che già vediamo concretizzarsi tra le auto. “Il nostro compito è riconciliare in modo sostenibile economia ed ecologia - conclude Heidinger -, è una sfida per la società nel suo insieme, alla quale daremo il nostro contributo”.

News correlate

maggio 10, 2023
aprile 04, 2023
novembre 15, 2022

Con una quota di mercato del 11,4% (prime rielaborazioni statistiche su base ACI), nel mese di aprile la divisione #truck di #man ...

La quantità di ordini per autobus elettrici è più che triplicata nel 2022 Produzione in serie di eTruck a Monaco dal 2024 Conferma...

Presentato per la prima volta al pubblico all’IAA Transportation 2022, il futuro #etruckman è pronto per il prossimo standard di r...