Cookie Consent by Free Privacy Policy website MAN Lion’s Coach è “Sustainable Bus of the Year 2022”. Ennesimo riconoscimento per i veicoli della Casa del Leone
novembre 22, 2021 - Man Truck&bus

MAN Lion’s Coach è “Sustainable Bus of the Year 2022”. Ennesimo riconoscimento per i veicoli della Casa del Leone

MAN #lionscoach è stato eletto da una giuria internazionale “Sustainable #bus of the Year 2022” nella sezione “coach” per le sue doti di efficienza che combinano basse emissioni di CO2 per passeggero alla generosa coppia del suo motore fino agli evoluti sistemi di connettività.

Il #premio segue di pochi giorni l’assegnazione del “Sustainable Truck of the Year 2022” al MAN TGX 18.510 e a numerosi altri riconoscimenti raccolti dai veicoli della Casa del Leone in tutta Europa.

Sustainable #bus Award è il primo #premio europeo che riconosce la sostenibilità degli autobus, ma non è solo un #premio al veicolo più “green”: infatti nell’assegnazione del riconoscimento entrano in gioco diversi aspetti come sicurezza, comfort, rumorosità, riciclabilità dei componenti e impegno ambientale generale del produttore. Un #premio che mira ad allargare i confini in termini di consumi, emissioni e rapporto costi/benefici.

Il Sustainable #bus Award è stato lanciato nel 2016 e quest’anno la premiazione è stata interamente digitale con la presenza online della giuria composta da giornalisti del settore di sette Paesi europei: Francia, Germania, Italia, Slovenia, Regno Unito, Romania, Spagna.

Questa la motivazione: “Il MAN #lionscoach ha impressionato la giuria per diversi motivi. Con la versione più lunga può offrire spazio per 61 passeggeri con le più basse emissioni di CO2 per passeggero. Il motore da 510 cv è compatibile al 100% con combustibili alternativi come HVO e Biodiesel. La coppia massima è disponibile a un numero di giri molto basso con evidenti vantaggi per l’efficienza generale del veicolo. Inoltre, MAN #lionscoach è dotato di tutti i più recenti strumenti di connettività come la manutenzione predittiva e la gestione della flotta e offre un pacchetto completo di strumenti di infotainment insieme a una nuova generazione di sedili realizzati con materiali riciclati”.

MAN #lionscoach è stato oggetto di un recente restyling che ne ha ulteriormente migliorato le linee accattivanti e aerodinamiche e reso ancora più confortevole l’esperienza di viaggio per i suoi passeggeri. La motorizzazione è affidata al collaudato turbodiesel D2676 offerto in tre potenze da 430 a 510 cv in abbinamento al cambio automatizzato MAN TipMatic a 12 rapporti (per la versione da 430 cv è disponibile anche un cambio manuale). Il MAN #lionscoach può ospitare, a seconda dei modelli, da 53 a 61 passeggeri nel massimo comfort, ma anche in totale sicurezza grazie ai sistemi di cui è dotato: dall’Adaptive Cruise Control (ACC) al Lane Guard System (LGS), dall’Emergency Brake Assist EBA all’Electronic Stability Program (ESP), per citare i principali.

Il titolo si aggiunge alla serie di numerosi premi internazionali che anche la nuova generazione di truck MAN ha già vinto dal suo lancio sul mercato nel febbraio 2020, tra questi l’”International Truck of the Year 2021” e il “Sustainable Truck of the Year 2022”, a cui si aggiungono vari riconoscimenti al design come il Red Dot Design e il German Design Award.

“Questi premi attestano la nostra attenzione alle soluzioni di trasporto ecocompatibili e sostenibili che rendono l’attività quotidiana dei nostri clienti più semplice, sicura ed efficiente, come confermano anche i feedback costantemente positivi che abbiamo ricevuto da clienti, esperti e pubblico sin dal loro lancio sul mercato. Tutto questo ci rende molto orgogliosi e ci sprona a continuare su questa strada” ha affermato Göran Nyberg, Executive Board Member for Sales and Customer Solutions di MAN Truck & #bus.

MAN ha ricevuto due riconoscimenti anche in Russia: il “Best Commercial Vehicle of the Year” per il MAN TGX e “Dump Truck of the Year 2021” per il MAN TGS 33.510 6x6 BB. In Polonia, i lettori della rivista “Polski Traker” hanno premiato il MAN TGX per i costi operativi notevolmente ridotti e il comfort garantito all’autista. In Lituania, autisti ed esperti hanno testato vari camion per due giorni e alla fine hanno nominato il MAN TGX “Innovation of the Year”. Per la rivista tedesca “VerkehrsRundschau”, un istituto di ricerche di mercato ha voluto individuare i brand più popolari nel settore dei trasporti e della logistica in Germania assegnando il #premio “Image Award” nella categoria “truck fino a 18 tonnellate”: così i gestori di flotte intervistati hanno premiato il comfort, l’attenzione al conducente e la sicurezza dei nuovi MAN TGL e TGM. I lettori delle riviste specializzate “Lastauto Omnibus", “Fernfahrer” e “Trans Aktuell” sono rimasti ugualmente colpiti dalla nuova generazione di camion MAN e hanno votato i nuovi MAN TGM, TGS e TGX come i migliori veicoli commerciali nelle rispettive categorie. Il MAN TGX ha convinto anche gli esperti di design, in particolare per il pratico design della postazione di guida, che è stato premiato al “Red Dot Design Award” e ha vinto due “iF Design Awards” e un “Gold Award” al German Design Award.