Cookie Consent by Free Privacy Policy website Il Neoplan Skyliner di Itabus superstar su Automoto.it
marzo 29, 2022 - Man Truck&bus

Il Neoplan Skyliner di Itabus superstar su Automoto.it

Oltre 110 mila visualizzazioni in pochi giorni, la prova del #neoplanskyliner di #itabus ha fatto il “botto” grazie anche alla simpatia del conduttore #matteovalenti che ha saputo presentare tutti i plus del due piani tedesco in modo divertente, ma anche ben documentato.

“Sembrerà strano ma il veicolo più conveniente, diffuso e comodo per spostarsi sul nostro Pianeta è ancora oggi l’autobus. Un mezzo speciale che, con i suoi due secoli di storia (abbondante) alle spalle, sta vivendo una seconda giovinezza, anche alle nostre latitudini. Lo abbiamo scoperto guidando il #neoplanskyliner, uno degli #autobus a due piani più tecnologici e sofisticati mai realizzati”. Viene presentata così la prova del #neoplanskyliner di #itabus curata dalla redazione di #automotoit, e in particolare dal giornalista e tester #matteovalenti che, con un pizzico di ironia abbinata a competenza e capacità comunicativa, ha saputo presentare al meglio tutte le caratteristiche dell’ammiraglia NEOPLAN. La punta di diamante della flotta #itabus è per altro molto apprezzato anche dei suoi passeggeri, come confermano i commenti raccolti da chi ci ha viaggiato.

Il #neoplanskyliner in prova è uno degli #autobus, tra #neoplanskyliner e MAN Lion’s Coach, immatricolati nel primo anno di esercizio da #itabus. Il bus 
granturismo della Casa del leone a due piani e tre assi è lungo da 14 metri ed e in grado di trasportare fino a 85 passeggeri. La motorizzazione è affidata al collaudato sei cilindri in linea di 12,4 litri MAN D26, turbodiesel euro 6d, in grado di erogare una potenza di 510 cv e una coppia di 2.600 Nm; il cambio è l’automatizzato MAN TipMatic a 12 rapporti. Per ottimizzare i consumi l’ACC (Active Cruise Control) regola la velocità e i rapporti in base alla morfologia del percorso sfruttando l’abbrivio nelle discese e dando più potenza all’inizio delle salite. Le sospensioni sono di tipo pneumatico integrale a controllo elettronico con correttore d’assetto automatico. Il #neoplanskyliner è ovviamente dotato di tutte le più recenti tecnologie sul fronte della sicurezza: ESP (Electronic Stability Program) che riduce il pericolo di sbandare in curva; EBA (Emergency Brake Assistant) che rileva la distanza di sicurezza con l’azionamento automatico dei freni di servizio in caso di mancato intervento da parte del conducente in sinergia con i sistemi ABS e ASR (antibloccaggio e antislittamento); LGS (Lane Guard System) che controlla automaticamente il mantenimento della corsia con segnalazione al conducente dell’eventuale spostamento non volontario; Tempomat che mantiene autonomamente la velocità impostata; Easy Start di ausilio nella partenze in salita.

Nel videotest di #automotoit (visibile sul sito omonimo e sul relativo canale Youtube https://www.youtube.com/watch?v=jck9esLtzJY&t=454s, dove in pochi giorni ha superato le 110 mila visualizzazioni, un numero fantastico per un autobus), non vengono evidenziati solo il plus del #neoplanskyliner, ma anche l’attenzione ai propri clienti di #itabus che ha voluto un allestimento particolarmente curato. Ricordiamo che #itabus nasce da un approfondito studio dei trasporti passeggeri a lunga percorrenza che ha evidenziato una potenziale domanda soprattutto nei territori più emarginati dalla rete delle principali infrastrutture. L’obiettivo era quindi garantire una nuova esperienza di viaggio che soddisfacesse le esigenze di ciascun passeggero in modo efficiente, affidabile, innovativo e sostenibile. Dal canto suo MAN non si è limitata alla semplice fornitura dei veicoli, ma ha sviluppato la propria collaborazione con l’analisi delle esigenze del modello di business di #itabus e la conseguente personalizzazione di prodotti e servizi. Questo si traduce, oltre che nella comprovata qualità ed efficienza dei veicoli, anche nel loro costante monitoraggio in servizio, con un programma di manutenzione particolarmente frequente, la formazione degli autisti e la gestione delle criticità. Un modello di assistenza che ha sviluppato nuovi standard operativi al fine di consentire a #itabus la massima operatività della flotta, potendo sempre contare, per ogni evenienza, sulla competenza e reattività della Rete MAN.

Il canale #automotoit è un magazine online specializzato nel settore #automotive con news, prove di auto e supercar e una ricca sezione dedicata al mercato dell’usato. I video rappresentano uno degli elementi qualificanti della loro informazione con un canale Youtube dedicato che vanta quasi 500 mila follower. Oltre alle auto, è stata creata una specifica rubrica denominata “Mezzi Speciali” dove è appunto andata in onda la prova del #neoplanskyliner di #itabus.

News correlate

luglio 25, 2022
giugno 10, 2022

Amsterdam, 25 luglio 2022 – #apollotyres amplia la sua apprezzata gamma di #pneumatici per #autocarri e #autobus #enduracerd2, con...

Torino, 10 giugno 2022. Si è svolta oggi a #chiari (BS), nel circuito sperimentale “Arena del Futuro”, la presentazione del #proge...