Cookie Consent by Free Privacy Policy website Goodyear incentiva le flotte alla ricostruzione dei pneumatici: un’offerta completa per ottimizzare i costi e l’impatto ambientale
aprile 15, 2022 - Goodyear

Goodyear incentiva le flotte alla ricostruzione dei pneumatici: un’offerta completa per ottimizzare i costi e l’impatto ambientale

Nello scenario attuale, valutare la ricostruzione dei #pneumatici diventa ancora più importante. Oltre al piano europeo Fit-for-55 per il clima, che ha come obiettivo quello di sviluppare attività sempre più #green, l'industria dell'autotrasporto deve anche affrontare un impatto crescente sui costi.

Secondo il Sustainable Reality Survey, tre flotte su quattro riconoscono la riduzione delle emissioni come una questione importante e il 42% delle flotte utilizza #pneumatici ricostruiti - in aggiunta ad altre azioni per migliorare la sostenibilità.

Marc Preedy, Managing Director Replacement di #goodyear Commercial Europe, ha spiegato: "La no- stra ricerca ha mostrato che i nostri clienti vogliono essere parte dell'economia circolare, intrapren- dendo delle azioni concrete per migliorare la sostenibilità delle loro flotte, creando al tempo stesso va- lore per i clienti finali. Il 42% delle flotte intervistate utilizza attualmente #pneumatici ricostruiti. Inoltre, il "Green Deal" introdotto dalla Commissione Europea vuole portare l'Europa a essere a impatto zero riguardo le emissioni entro il 2050. I nostri #pneumatici di ultima generazione e le nostre soluzioni tele- matiche di gestione delle flotte consentono a chi sceglie #goodyear di ridurre le emissioni senza impat- tare le attività quotidiane. Il programma #goodyear Retreading contribuirà a migliorare ulteriormente la sostenibilità delle flotte".

Le principali aziende di trasporto che utilizzano le soluzioni #goodyear Retreading possono ridurre la spesa complessiva per i #pneumatici del 10% ed estendere la durata dei #pneumatici di un ulteriore 150%1, più del doppio rispetto alla vita di un pneumatico nuovo. Pur utilizzando il più possibile le ri- sorse esistenti, il processo di ricostruzione #goodyear utilizza il 56% in meno di petrolio grezzo2.

Goodyear Retreading aumenta la vita dei #pneumatici, rendendoli ricostruibili. L'offerta può essere per- sonalizzata in base alle esigenze specifiche. Le flotte possono scegliere tra i #pneumatici TreadMax, che utilizzano l'ultima generazione di tecnologia delle carcasse e innovazioni del battistrada a basso consumo di carburante e a basse emissioni, o NextTread che offre modelli di #pneumatici standardiz- zati e una gamma più ampia di prodotti.

"Per decenni gli operatori delle flotte si sono affidati ai #pneumatici ricostruiti #goodyear TreadMax e NextTread per ridurre il costo di gestione della flotta. Ora, in combinazione con la nostra offerta end- to-end di gestione delle flotte #goodyear Total Mobility, la soluzione #goodyear Retreading fa un ulteriore passo avanti nell'aiutare i gestori della flotta a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità. L'altis- sima qualità dei prodotti #goodyear rende questo programma sostenibile sia dal punto di vista finanzia- rio sia ambientale" ha concluso Preedy.

Oltre al programma di rigenerazione dei #pneumatici, #goodyear offre altri modi per essere sostenibili. Grazie alla proposta di valore #goodyear Total Mobility, ai #pneumatici a basse emissioni come FUEL- MAX ENDURANCE e soluzioni di monitoraggio intelligente dei #pneumatici, oltre FleetOnlineSolutions per creare un pacchetto di gestione dei #pneumatici sostenibile ed efficiente per gli operatori delle flotte.

Ottimizzazione end-to-end

Negli ultimi mesi, #goodyear ha intensificato la collaborazione con i partner locali per la gestione delle carcasse. Ciò include l'investimento in attrezzature di ispezione shearografica all'avanguardia per un'i- spezione non distruttiva ancora più accurata. Il risultato finale è una riduzione degli scarti e dei rifiuti, contribuendo al successo delle pratiche di economia circolare basate sui dati.

Lavorando con partner locali certificati per il rivestimento, #goodyear sta ottimizzando la logistica end- to-end della movimentazione del rivestimento:

  • Con l'aiuto di eCasing, i dati vengono inseriti e monitorati automaticamente, quindi nessuna doppia azione o inserimento manuale dei dati. L'applicazione per il rivestimento è molto intui- tiva e supporta tutti i modelli di business per la ricostruzione, con una tracciabilità mobile com- pleta delle carcasse di proprietà del cliente e dei flussi di scambio delle carcasse. Tramite il cruscotto del cliente, l'app offre una facile visibilità di tutta la documentazione relativa al cliente, come le note di restituzione delle guaine o gli ordini di acquisto delle guaine.

  • Gli involucri sono ispezionati localmente invece di essere spediti per un'ispezione centrale. Solo le carcasse accettate vengono inviate agli impianti di ricostruzione #goodyear, senza spe- dizioni superflue di carcasse non conformi in tutta Europa.