Cookie Consent by Free Privacy Policy website Mercedes-Benz Trucks Italia lancia 3 Anteprime Italiane al Transpotec 2022: Nuovo eActros, Nuovo Actros L e Nuovo Fuso Canter Euro VI Step E
maggio 04, 2022 - Mercedes-Benz Trucks

Mercedes-Benz Trucks Italia lancia 3 Anteprime Italiane al Transpotec 2022: Nuovo eActros, Nuovo Actros L e Nuovo Fuso Canter Euro VI Step E

Dal 12 al 15 maggio presso la Fiera di Milano, #mercedesbenztrucks Italia è protagonista al Transpotec Logitec, il più importante appuntamento italiano dedicato al settore trasporti e logistica.

Ad accogliere i visitatori dell’area espositiva di 1500 mq del Padiglione 18, i veicoli industriali #mercedesbenztrucks e FUSO Canter che rappresentano lo stato dell’arte riguardo l’evoluzione delle soluzioni di trasporto convenzionali, sempre all’insegna della massima sicurezza e #tecnologia, e quelle più innovative e sostenibili, improntate invece sulla mobilità elettrica ad impatto zero. In questa occasione, saranno svelate al pubblico ben 3 anteprime nazionali: il Nuovo #eactros, il primo #truck 100% elettrico #prodotto in serie della Stella, il Nuovo #actrosl, il miglior Actros di sempre che ridefinisce il segmento premium dei #truck Mercedes-Benz, ideale per chi chiede il massimo del Comfort, della Sicurezza e dell’Efficienza ed il Nuovo #fusocantereurovistepe, un light #truck ancora più moderno in termini di design, confortevole, sicuro ed efficiente. Sarà inoltre, messo a disposizione un nuovo #actrosl per test drive dedicati.

L’intero stand #mercedesbenztrucks Italia sarà personalizzato dal leit motiv dell’e-mobility e della #tecnologia in cui i 3 prodotti, che saranno presentati al pubblico in anteprima nazionale, saranno i veri protagonisti: Nuovo #eactros, Nuovo #actrosl e Nuovo #fusocantereurovistepe.

Inoltre, in questa occasione, continuando sulla strada di un sempre maggiore orientamento al cliente #truck, sarà presentata ufficialmente la Daimler #truck Financial Services Italia, la nuova finanziaria che ha iniziato la sua attività lo scorso 1 aprile 2022 con l’obiettivo di offrire soluzioni finanziarie flessibili, complete e personalizzabili, oltre a servizi all’avanguardia in grado di soddisfare al meglio le richieste della clientela #mercedesbenztrucks.

Nuovo #eactros. Charged & Ready.
Un #truck 100% elettrico per una nuova era.

Con il Nuovo #eactros, il primo #truck a trazione elettrica della Stella costruito in serie, #mercedesbenztrucks inaugura una nuova era e sottolinea concretamente il suo impegno per un trasporto merci su strada a zero emissioni di CO2.

Autonomia elevata

L’eActros è dotato a seconda delle versioni di tre o quattro pacchi di batterie, ciascuno con una capacità energetica di circa 105 kWh. La combinazione con 4 pacchi batterie di 420 kWh permette di raggiungere un’autonomia fino a 400 chilometri. Il cuore tecnologico del #truck elettrico è l’innovativo eAxle: un assale posteriore elettrico con due motori elettrici integrati ed un cambio a due velocità. Entrambi i motori raffreddati a liquido generano una potenza continua di 330 kW ed una potenza di picco pari a 400 kW. Inoltre, con uno stile di guida particolarmente previdente è possibile recuperare energia elettrica. L’energia ottenuta durante la frenata viene nuovamente immessa nelle batterie dell’eActros e resa disponibile per l’uso da parte del sistema di trazione.

Performance eccezionali

I due motori elettrici integrati assicurano un’efficienza incredibile ed un’erogazione costante di potenza con un’elevata coppia di avviamento. La coppia immediatamente erogata dai motori elettrici, in abbinamento a un cambio a due velocità, assicura un’accelerazione potente, un comfort di guida straordinario ed una dinamica di marcia che consente una guida più rilassata e senza stress rispetto ad un normale #truck alimentato a gasolio. Inoltre, il baricentro ribassato risulta vantaggioso anche in curva. Nell’esercizio a pieno carico, i conducenti possono godere di una piacevole riduzione della rumorosità di 10 dB all’interno della cabina, pari all’incirca alla metà del livello di rumore percepibile. Grazie alla rumorosità contenuta, il veicolo può essere utilizzato anche per le consegne notturne. Diversamente dai #truck Diesel, anche le vibrazioni risultano significativamente ridotte. L’eActros può essere caricato con una potenza fino a 160 kW: una volta collegati a una normale stazione di ricarica da 400 A CC, i tre pacchi di batterie richiedono poco più di un’ora per essere ricaricati dal 20 all’80%.

Parte integrante di un ecosistema aziendale

L’eActros non è solo un veicolo ma fa parte della soluzione integrata #eactros, che oltre a comprendere il #truck con i tradizionali servizi offre anche il nuovo servizio eConsulting. Un’offerta che permette di compiere un ulteriore passo avanti verso l’obiettivo di un trasporto a zero emissioni.
A supporto delle aziende di trasporto in ogni fase del loro percorso verso la mobilità elettrica, #mercedesbenztrucks ha inserito l’eActros in un ecosistema che comprende anche consulenza e servizi, nonché una gamma di soluzioni digitali volte ad incrementare lo sfruttamento delle capacità del veicolo ed a ottimizzare il costo totale di proprietà. Per esempio, utilizzando i percorsi di guida esistenti per un cliente, è possibile stabilire un profilo di utilizzo altamente realistico e significativo per i #truck elettrici. Il cosiddetto eConsulting non comprende solo l’elettrificazione dell’azienda ma, se il cliente lo desidera, include anche la pianificazione, la richiesta e l’implementazione di tutto ciò che riguarda l’infrastruttura di ricarica ed il collegamento alla rete elettrica. Ed è esattamente a tale scopo che #mercedesbenztrucks ha stabilito anche una partnership strategica con Siemens Smart Infrastructure.
Con un portfolio integrato che comprende tutta la filiera della mobilità elettrica, dalle colonnine di ricarica alla connessione alla rete di distribuzione, Siemens metterà a disposizione dei clienti servizi di consulenza ad hoc e le soluzioni tecnologiche più innovative, fra tutte la stazione di ricarica HPC (High Power Charging) Sicharge D, flessibile e modulare, predisposta per affrontare le sfide future grazie al sistema di gestione dinamica della potenza e a soddisfare le crescenti richieste di ricarica ultra fast.
Grazie all’ampio display incorporato, Sicharge D consente di gestire in modo più semplice e intuitivo le diverse fasi di ricarica e, al contempo, abilita l’inserimento di ulteriori contenuti personalizzati quali per esempio servizi e offerte commerciali; trasformando così la colonnina di ricarica in vero e proprio totem informativo.

Soluzioni digitali intelligenti

Grazie alla plancia multimediale interattiva fornita di serie con l’eActros, il conducente rimane costantemente aggiornato sul livello di carica delle batterie e sull’autonomia residua, così come sul consumo energetico attuale e medio. Inoltre, i gestori di flotte possono utilizzare le soluzioni digitali del portale Fleetboard per controllare la loro flotta con la massima efficienza, per esempio con il Charge Management System sviluppato individualmente per creare profili di ricarica, ed un registro contenente informazioni dettagliate su tempi di guida, periodi di fermo e pause per la ricarica. Senza dimenticare lo strumento di mappatura che mostra la posizione attuale del veicolo in tempo reale, oltre ad indicare se è in movimento, parcheggiato o in carica, e perfino il livello di carica della batteria. L’eActros è disponibile anche con Mercedes-Benz Complete, un contratto di assistenza che comprende il ‘Pacchetto Zero Problemi’. È inoltre incluso un supporto clienti di livello elevato attraverso Mercedes-Benz Uptime, che si avvale della telediagnosi completamente automatica per monitorare lo stato di diversi sistemi del veicolo in tempo reale. L’integrazione dei requisiti di riparazione e manutenzione consente di ridurre il numero di visite in officina non pianificate.

Sicurezza elevata per il conducente e gli altri utenti della strada

A bordo dell’eActros sono presenti numerose funzionalità e sistemi per assicurare un elevato livello di sicurezza sulla strada. Per esempio, speciali elementi antiurto profilati in alluminio proteggono le batterie in caso di urto laterale, mentre i sensori integrati sono in grado di rilevarne lo scenario. Nell’eventualità, la batteria ad alta tensione viene automaticamente isolata dal resto del veicolo. Inoltre, il conducente ha la possibilità di disattivare in qualsiasi momento l’alta tensione nella cabina. Per una migliore percezione acustica del veicolo da parte degli utenti della strada, come pedoni e ciclisti, l’eActros è dotato di serie dell’Acoustic Vehicle Alerting System esterno (AVAS – sistema di avviso acustico del veicolo esterno). Il sistema di assistenza alla svolta, di serie sull’eActros, garantisce inoltre una maggiore sicurezza nelle svolte a destra. Un altro sistema incluso nella dotazione di serie è il sistema di frenata di emergenza Active Brake Assist di quinta generazione con riconoscimento dei pedoni, che contribuisce a ridurre il rischio di collisione in direzione longitudinale su strade urbane, extraurbane o autostrade. Grazie a tutti questi sistemi di assistenza, #mercedesbenztrucks desidera offrire al conducente il massimo supporto possibile, entro i limiti di ciascun sistema. Tuttavia, come stabilito per legge, il conducente è totalmente responsabile della guida sicura del veicolo in ogni momento.

Maggiori informazioni nel comunicato stampa da scaricare

Ti potrebbe interessare anche

marzo 06, 2024
dicembre 14, 2023
novembre 21, 2023

Tra due mesi Transpotec Logitec, evento leader in Italia per il trasporto merci, ed NME-Next Mobility Exhibition, il salone dedica...

Comunicato Stampa disponibile solo in lingua originale. Leinfelden-Echterdingen/ Eugendorf - The festive Coca-Cola Christmas truck...

· Per ottenere la massima carica della batteria, si consiglia di effettuare il precondizionamento presso la stazione di ricarica.·...