Cookie Consent by Free Privacy Policy website Flotte a noleggio: performance, innovazione e gestione specializzata
maggio 12, 2022 - Fraikin Italia Srl

Flotte a noleggio: performance, innovazione e gestione specializzata

Fraikin, punto di riferimento in Europa nel noleggio multiservizi di flotte di veicoli commerciali e industriali, si avvale di un know-how straordinario e di competenze riconosciute, proponendo la gamma più estesa sul mercato. Da 75 anni Fraikin crea le premesse per ottenere performance e innovazione per chiunque desideri ottimizzare la propria flotta. Il principio guida dell'azienda francese consiste nel ridurre il costo totale operativo di una flotta liberando il cliente da qualsiasi vincolo gestionale.

Il #gruppofraikin è presente in 13 Paesi e conta 7.000 clienti nei settori ecologia, trasporti e logistica, refrigerati, edilizia e lavori pubblici, trasporti sanitari, distribuzione. Dispone di 180 filiali con officina integrata, 2.800 dipendenti, oltre 60.000 veicoli e ha registrato nel 2020 un fatturato di 771 milioni di euro.

La filiale italiana del Gruppo, Fraikin Italia, nata nel 2015, conta oggi oltre 1.400 veicoli, per il 70% trattori e semirimorchi e per il 30% veicoli allestiti, sia leggeri, tendenzialmente con cella frigo e per la raccolta dei rifiuti, sia medi e pesanti di cui circa l’80% con noleggio a lungo termine (oltre l’anno). Sono in atto collaborazioni garantite da accordi quadro con tutte le maggiori Case costruttrici di veicoli e officine autorizzate.

All’avanguardia per la flessibilità delle soluzioni proposte, con diverse formule di noleggio a breve, medio e lungo termine, Fraikin è un vero “full liner” in grado di occuparsi del noleggio e della gestione di ogni tipo di veicolo “da lavoro”, dai piccoli commerciali ai veicoli speciali, passando per i pesanti del lungo raggio.

Oltre al noleggio, che rappresenta l’attività primaria, Fraikin si propone sul mercato come specialista della gestione flotte, che restano di proprietà del cliente: il fleet management è un “prodotto” non ancora molto conosciuto in Italia e, ad oggi, utilizzato sono dalle più grandi realtà italiane.

“I settori nei quali ci siamo affermati principalmente”, spiega Claudio Gariboldi, Amministratore Delegato di Fraikin Italia, “sono trasporti e logistica con trattori e semirimorchi, logistica del freddo, igiene urbana, distribuzione e consegne ultimo miglio. Non è tuttora semplice far cambiare mentalità alle aziende e comunicare gli immensi vantaggi che il noleggio, rispetto alla gestione di una flotta di proprietà, assicura. Però, grazie allo strutturarsi dell’offerta, la clientela sta imparando a passare dalla logica di un’azienda di trasporti che gestisce una flotta a quella di un’azienda che gestisce il proprio core business: ovvero il trasporto. I vantaggi per l’imprenditore non sono solo economici e finanziari, ma soprattutto pratici: affidare agli esperti il proprio parco significa poter disporre di un team di persone che si fa carico a 360 gradi dei mezzi. E quindi non solo manutenzione ordinaria e straordinaria, ma anche gestione degli pneumatici, gestione amministrativa completa, coperture assicurative, veicoli sostitutivi, telematica”. Inoltre optare per il noleggio dei mezzi, anziché per l’acquisto, consente di liberare la capacità finanziaria del cliente e, di conseguenza, non bloccare risorse finanziarie che possono essere allocate ad attività più strategiche.

L'assistenza è un fattore fondamentale, precisa Gariboldi: “Garantiamo un servizio 24/7 al quale lavora un team interno dedicato. Abbiamo una flotta multibrand, quindi dobbiamo reagire di fronte a ogni problema con grande prontezza, assicurando un fermo macchina minimo, avvalendoci di partner ben organizzati con un approccio multirete”.

Nella prima foto della gallery, da sinistra Luigi Beccalli e Claudio Gariboldi, rispettivamente Direttore Commerciale e Amministratore Delegato di Fraikin Italia.

Ti potrebbe interessare anche

maggio 15, 2022
maggio 14, 2022
maggio 13, 2022

Milano, 15 maggioLa fiera #transpoteclogitec si chiude oggi con un grande successo per la trasmissione televisiva #nexttothetrucke...

Il leggendario designer svedese di truck “Svempa” Bergendahl e il suo braccio destro #janrichter hanno ideato una serie limitata #...

Numerosi i convegni e le attività dedicate al settore dei trasporti in occasione di #transpoteclogitec, tra i quali la #presentazi...

Non perdetevi la prossima puntata di Next To The Truckers
sabato 21 maggio 23.30
Forbes (BFC Media), canali: 511 Sky, 260 Digitale Terrestre e 61 di Tivùsat