Cookie Consent by Free Privacy Policy website Camion elettrici: Continental sviluppa un ampio portafoglio di soluzioni per veicoli commerciali elettrici
luglio 13, 2022 - Continental

Camion elettrici: Continental sviluppa un ampio portafoglio di soluzioni per veicoli commerciali elettrici

  • Il mercato dei veicoli commerciali a motore elettrico sta crescendo velocemente e #continental registra un numero considerevole di ordini.
  • I prodotti, software e i servizi di #continental coprono tutti gli aspetti della mobilità elettrica, dall'elettronica di bordo, agli pneumatici, ai sistemi di controllo.
  • La ricarica dinamica con l'energia fornita dai pantografi è un concept promettente per limitare le emissioni di CO2 nei trasporti pesanti.

Milano, 6 luglio 2022. Per #continental un futuro sostenibile nel trasporto merci e passeggeri è già oggi a portata di mano. Negli ultimi mesi, la multinazionale tedesca ha ricevuto numerosi ordini per diversi componenti di controllo elettronico nei veicoli commerciali alimentati elettricamente, tra cui convertitori CC/DC e componenti di controllo per il processo di ricarica e la gestione termica. "A differenza del mercato delle autovetture, il settore dei veicoli commerciali è ancora sulla linea di partenza per la transizione verso una mobilità a emissioni zero", spiega Ismail Dagli, Head of Smart #mobility in Continental. "Tuttavia, possiamo constatare chiaramente che il mercato sta accelerando, nonostante le notevoli sfide poste dalla gamma e dalle infrastrutture di tariffazione. In futuro, le iniziative volte alla #sostenibilita ambientale diventeranno sempre più strategiche alla luce degli ambiziosi obiettivi di mitigazione dei cambiamenti climatici e del continuo aumento del traffico merci. Questo rende sempre più necessario sostenere i produttori con il nostro ampio portafoglio di soluzioni per i veicoli commerciali elettrici".

Prodotti, software e servizi per i veicoli pesanti elettrici

Lungi dall'affidarsi esclusivamente ai componenti hardware, #continental segue un approccio olistico lungo il percorso di industrializzazione dei prodotti. Gli esperti di e-mobility dell'azienda con sede ad #hannover sono impegnati sui diversi fronti, dalla definizione dei requisiti alla consulenza, dalla progettazione all'architettura E/E, dallo sviluppo di soluzioni software, alla produzione seriale. Il team di sviluppo di #continental può combinare il meglio di due mondi: le conoscenze acquisite nel corso di decenni nel settore dei veicoli commerciali e le più recenti scoperte emerse dai progetti di sviluppo relativi alle automobili elettriche. Il portafoglio di prodotti di #continental per i veicoli commerciali alimentati elettricamente comprende convertitori DC/DC e un’ampia gamma di componenti di controllo, tra cui moduli sonori, sensori intelligenti per il monitoraggio delle batteriesistemi di gestione delle batterie, controller di carica, cavi ad alta tensione e molte altre soluzioni.

Inoltre, gli ingegneri di #continental sono al lavoro con Siemens #mobility su un'altra soluzione - il pantografo per la ricarica dinamica, che permette di prendere energia dalle linee aeree per caricare la batteria elettrica durante la guida. La Piattaforma Nazionale per il Futuro della Mobilità, un'iniziativa innovativa del Ministero federale tedesco dei trasporti, raccomanda di attrezzare 4000 chilometri di autostrade con #tecnologia della linea aerea di contatto entro il 2030. "Questa potrebbe essere una soluzione ottimale per il futuro, soprattutto per il traffico pesante, evita lunghi tempi di attesa nelle stazioni di ricarica e la batteria può essere resa molto più piccola", afferma Alex Rupprecht, responsabile dello sviluppo del pantografo di Continental. "Crediamo che la tariffazione dinamica darà un importante supporto per ridurre significativamente le emissioni di CO2 nonostante la concorrenza di altre tecnologie che utilizzano combustibili come l'idrogeno e altri combustibili sintetici".
Soluzioni analoghe sono in fase di test e sviluppo anche in altri stati dell’Unione Europea.

Continental è, inoltre, fortemente coinvolta in altri scenari di utilizzo come partner di sviluppo dei costruttori di veicoli e componenti per la mobilità elettrica nelle autovetture. Ad esempio, l'azienda ha sviluppato sensori per la protezione delle e-batterie. Anche il settore dei veicoli commerciali beneficerà in futuro di questi investimenti. "Intendiamo espandere in modo sistematico la nostra gamma di prodotti in collaborazione con i nostri colleghi delle autovetture, perché spesso i componenti delle automobili possono essere utilizzati solo dopo lievi modifiche", afferma #ismaildagli.

Hardware in plastica e gomma per autocarri e autobus elettrici

I produttori di camion e autobus dispongono, inoltre, di partner affidabili in materia di e-mobility nei settori del gruppo Tires e ContiTech. Lo scorso anno, #continental ha sviluppato gli pneumatici Conti Urban city bus tyre , che hanno un indice di carico più elevato progettato specificamente per gli autobus elettrici nel traffico urbano. L’incrementata capacità di carico dello pneumatico deriva si è resa necessaria a causa del  degli autobus elettrici. Dal 2016, #continental è attiva in diversi partenariati di sviluppo, ad esempio con tutti i più importanti costruttori di veicoli commerciali, per pneumatici appositamente progettati per soddisfare i requisiti degli e-camion e degli e-bus.

Le plastiche ad alte prestazioni sviluppate da ContiTech sono utilizzate anche nel settore dei veicoli commerciali; ad esempio, gli esperti di #continental stanno attrezzando gli autobus elettrici di un importante produttore con sospensioni pneumatiche sugli assi che soddisfano al meglio le elevate esigenze del traffico urbano. I nuovi supporti motore offrono un comfort ancora maggiore nella cabina passeggeri, attenuando le vibrazioni del motore elettrico, contribuendo a prevenire i fischi ad altra frequenza. Infine, gli esperti #continental stanno anche sviluppando sistemi di cablaggio per i veicoli elettrici.