Cookie Consent by Free Privacy Policy website L'Intelligenza Artificiale al servizio delle attivita’ di carico - Continental sviluppa una soluzione digitale per il calcolo dello spazio di carico
luglio 13, 2022 - Continental

L'Intelligenza Artificiale al servizio delle attivita’ di carico - Continental sviluppa una soluzione digitale per il calcolo dello spazio di carico

  • Calcolo digitale dello spazio disponibile per il trasporto merci con una mobileapp anziché con un'infrastruttura fissa
  • Gli algoritmi nel cloud di #continental calcolano lo spazio disponibile per il carico sulla base dei dati delle immagini scattate con lo smartphone
  • La soluzione digitale non solo favorisce l'utilizzo e la produttività della flotta, ma contribuisce attivamente ad una maggiore sostenibilità nel settore dei trasporti

Milano, 6 luglio 2022. Continental ha sviluppato una soluzione che sfrutta l'intelligenza artificiale per calcolare lo spazio disponibile per il carico su autocarri, semirimorchi e rimorchi. I gestori flotta possono disporre, tramite smartphone, di informazioni digitali precise sul quantitativo di merce che ancora può essere caricato. Le attività di spedizione ne risultano ottimizzate e i tragitti con carichi ridotti possono essere evitati quando utilizzate insieme ai dati relativi al peso che possono essere forniti dal tachigrafo intelligente o ancora dall'interfaccia del sistema di gestione della flotta, ad esempio offrendo lo spazio rimasto libero su piattaforme digitali di offerte di carico. Ciò può contribuire a sua volta ad aumentare il numero di viaggi a pieno cario "L'industria logistica sta attualmente affrontando grandi sfide. Sempre più merci devono essere trasportate con sempre meno autisti", afferma Ismail Dagli, Head of Smart Mobility in #continental. "La nostra soluzione non solo supporta i gestori delle flotte nell'utilizzo ottimale delle loro capacità di trasporto per renderle più efficienti, ma aiuta a risparmiare carburante e ridurre le emissioni di anidride carbonica, contribuendo attivamente ad una maggiore sostenibilità della logistica". 

L'efficienza della flotta è tra le sfide oggi più importanti

Nel mondo del trasporto merci non sono infrequenti i viaggi con solo carico parziale (cd. “Less than a #truck loaded” o “LTL”) o persino camion vuoti, come riportato da diverse statistiche europee. I gestori flotta possono contrastare questi viaggi LTL cercando attivamente altri ordini di trasporto con lo scopo di ottimizzare l'utilizzo dei propri veicoli. Per fare ciò, tuttavia, hanno bisogno di dati distintivi che indichino la posizione attuale del veicolo, il peso a pieno carico e la zona di carico ancora disponibile e fornita in tempo reale dalla nuova soluzione offerta da #continental

Veloce e semplice: pochi secondi per stimare lo spazio di carico libero

Gli autisti, gli agenti di rampa e i gestori di parchi veicolari possono utilizzare facilmente la soluzione offerta da #continental. Infatti, dopo aver fissato il carico, il conducente scatta una foto dell’area di carico nel camion, nel rimorchio o nel semirimorchio con il proprio smartphone. La foto viene poi caricata nel Cloud #continental, dove è eseguito il calcolo dello spazio di carico disponibile fatto dall'algoritmo di #intelligenzaartificiale sviluppato da #continental. Il conducente può, inoltre, utilizzare il proprio smartphone per modificare le informazioni manualmente o aggiungere ulteriori informazioni prima di caricarle in modo sicuro sul Cloud #continental. In seguito, i dati possono essere trasmessi al software di spedizione. In pochi secondi il processo si conclude e Il gestore flotta può, quindi, coordinare in modo ottimale carichi aggiuntivi utilizzando i dati sul peso di carico disponibile, che, ad esempio, può ricevere dal tachigrafo intelligente tramite il collegamento VDO o attraverso il consueto software telematico dell’interfaccia FMS.

“Ciò significa che il mittente dispone ora di dati di carico precisi e affidabili nel suo sistema – dati che non si basano semplicemente su di una stima. La capacità di carico può, quindi, essere offerta sulle borse di carico merci o può essere distribuita internamente, soprattutto nel caso di flotte più grandi," afferma Jörg Lützner, Head of Smart Mobility Innovation Management di #continental e responsabile Development Trailer Capacity Assessment. "Tecnologicamente, l'intelligenza artificiale che utilizziamo si basa sugli anni di esperienza maturati in molti progetti di assistenza alla guida autonoma". Il prototipo ha già dato ottimi risultati durante la fase di sviluppo durata circa due anni: "Questo è il vantaggio di poter usare l'intelligenza artificiale", afferma #jorglutzner. "Impara ogni volta che la usiamo, così migliora sempre". 

Soluzioni basate sui servizi per il futuro

Continental è un partner professionale per i suoi clienti nel settore delle flotte, sviluppando costantemente soluzioni significative che li aiutano ad affrontare le sfide future. #continental è uno dei maggiori fornitori mondiali di elettronica, sensori e software nell’industria della mobilità. L'obiettivo è diventare il leader di mercato per le soluzioni digitali basate sui servizi entro il 2030. La valutazione della capacità di carico fa parte di questo portafoglio di servizi all'avanguardia, progettato per accompagnare i clienti del settore dei trasporti sulla via della digitalizzazione e della logistica sostenibile. 

Continental sviluppa tecnologie e servizi all'avanguardia per una mobilità sostenibile e connessa delle persone e dei loro beni. Fondata nel 1871, l'azienda offre soluzioni sicure, efficienti, intelligenti e convenienti per veicoli, automobili, traffico e trasporti. Nel 2021 #continental ha generato un fatturato di 33,8 miliardi di euro e attualmente impiega oltre 190.000 persone in 58 paesi e mercati. Il giorno 8 ottobre 2021, l'azienda ha celebrato il suo 150 ° anniversario.

Continental sviluppa tecnologie pionieristiche per rendere il trasporto commerciale più sicuro, efficiente e connesso. I prodotti e i servizi dell'azienda offrono un impatto misurabile per i produttori di veicoli commerciali e l'aftermarket. Beneficiano di un ampio portafoglio e di sistemi completamente integrati. Il portafoglio comprende pneumatici, monitoraggio digitale degli pneumatici, gestione della flotta, soluzioni telematiche, dispositivi di registrazione elettronica (ELD) e tachigrafi, tubi flessibili, ammortizzatori pneumatici, unità di controllo elettroniche (ECU), display, sistemi di post-trattamento della trasmissione e dei gas di scarico, sensori, sistemi avanzati di assistenza alla guida, nonché mappe, eHorizon e servizi basati sul cloud. Nel 2019, la quota delle vendite globali di #continental per prodotti, sistemi e servizi di veicoli commerciali è stata di 5 miliardi.

News correlate

luglio 13, 2022

Il mercato dei veicoli commerciali a motore elettrico sta crescendo velocemente e #continental registra un numero considerevole di...