Cookie Consent by Free Privacy Policy website Scania E-XPERIENCE: un’esperienza immersiva nel trasporto sostenibile ed elettrificato
agosto 10, 2022 - Scania

Scania E-XPERIENCE: un’esperienza immersiva nel trasporto sostenibile ed elettrificato

Dall’11 al 15 luglio 2022 presso Italscania S.p.A. si è svolto l’evento #scania
E-XPERIENCE in cui diversi stakeholders hanno esplorato le potenzialità del trasporto elettrificato, grazie ad una serie di approfondimenti sulle novità relative a tecnologia e infrastruttura di ricarica e ad una piccola flotta di veicoli elettrici #scania.

A conferma che la transizione tecnologica ed energetica verso la propulsione elettrica è già inizia­ta anche per il trasporto pesante, #scania ha proposto ai propri clienti e committenti un momento di confronto con l’obiettivo di approfondire il panorama dell’elettromobilità e le soluzioni #emobility di #scania.

Tra l’11 e il 15 luglio 2022 Italsca­nia S.p.A. ha infatti ospitato pres­so la propria sede a #trento, l’evento Scania E-XPERIENCE che, arricchito da un’esperien­za di guida con una piccola flotta di veicoli elettrici e ibridi allestiti per diverse applica­zioni, è stato un utile momento di confronto e di consulenza con operatori e attori del mondo del tra­sporto e della logistica. Durante le giornate, vari stakeholders hanno approfondito lo sviluppo e le potenzialità del trasporto elettrificato, incontrando esperti e tecnici del settore dell’energia, della mobilità elettrica e dell’infrastruttura di ricarica.

In particolare, l’approfondimento condotto Clio Ceccotti, Head of Technology, Market and Environment di MOTUS-E, ha riguardato l’evoluzione dello scenario di elettrificazione del trasporto merci.
L’associazione MOTUS-E si pone l’obiettivo di favorire e accelerare la transizione verso la mobilità elettrica. In quest’ottica, il progetto europeo seguito dal tavolo di lavoro per il trasporto con HDV e LDV, denominato “Progetto ZET – Zero Emission Truck”, si prefigge l’obiettivo di costruire una roadmap di elettrificazione del trasporto merci realizzabile al 2030. Considerando le necessarie tappe normative, gli investimenti pubblici e privati necessari e le infrastrutture di ricarica a supporto, l’associazione punta ad ingaggiare le istituzioni attraverso eventi dedicati a Ministri Parlamentari sull’elettrificazione del trasporto merci, nell’ottica del Nuovo piano generale dei #trasporti e della logistica (PGTL).

“Più di ogni altro precedente salto tecnolo­gico, il passaggio ad un sistema di trasporto sempre più sostenibile deve coinvolgere l’intero ecosistema: dallo svi­luppo dell’infrastruttura di ricarica, composta da caricatori ma anche da spazi adeguati e sistemi di gestione, alla produzione di ener­gia da fonti rinnovabili; dalla disponibilità di mezzi per una gamma crescente di appli­cazioni, a sistemi di incentivazione dell’investimento, a meccanismi premianti che agiscano sull’economia operativa totale”, dichiara #albertoiseppi, Head of #emobility, Urban & Construction Sales di Italscania. “In questa transizione, #scania si propone come consulente in grado di assistere il cliente durante l’intero processo di valutazione per l’utilizzo di un veicolo elettrico o ibrido”, conclude Iseppi.

Durante l’evento, #scania ha mostrato il presente e il futuro delle soluzioni #emobility che favoriranno il cambiamento verso un mondo dei #trasporti più sostenibile.
Le soluzioni rese disponibili per un’esperienza di guida sono state, ad esempio, un veicolo per il trasporto a temperatura controllata, per la raccolta rifiuti, per il trasporto generico e un ribaltabile. Pertanto, operatori del settore del trasporto e della logistica hanno potuto esplorare la tecnologia #scania e le specifiche operative, toccando con mano le soluzioni della gamma #emobility già disponibili oggi per l’ambito urbano.
Per quanto riguarda, invece, la crescente domanda di mezzi che possano abbracciare contesti operativi regionali, la commercializzazione dei trattori stradali 44 ton e il generale ampliamento della gamma #emobility avverranno nel corso del 2023.

“L’elettrificazione del trasporto pesante è partita dall’ambito urbano e la curva di adozione che ci immaginiamo raggiungerà il 50% delle nuove immatricolazioni nel 2030”, dichiara #enriqueenrich, Presidente e Amministratore Delegato di Italscania. “Scania continua a sviluppare e proporre nuove soluzioni che possano concretamente soddisfare le necessità operative, economiche ed ambientali dei suoi clienti e della società”, conclude Enrich.

La sfida che l’elettrificazione porta con sé abbraccia anche i servizi legati all’utilizzo di un veicolo elettrico a batteria.

Per rispondere alle necessità dei clienti, oltre a nuovi programmi di formazione per l’assistenza e la manutenzione dedicati alla rete Scania, sono stati introdotti servizi sempre più legati all’analisi dei dati relativi alla missione e alle performance dei mezzi. Nello specifico, l’ambizione di #scania consiste nell’offrire soluzioni sempre più complete che mirano a massimizzare uptime, efficienza energetica e gestione del veicolo, attraverso anche l’introduzione di connessioni digitali tra i principali attori della gestione della flotta rese possibili da una piattaforma digitale rinnovata, MyScania, e a nuovi punti di contatto digitali tra l’autista, il cliente e il mondo #scania.

In aggiunta ai servizi legati all’operatività del veicolo, #scania supporta il business dei propri clienti anche attraverso soluzioni di leasing e di assicurazione basate sull’esperienza pluriennale nel settore dei #trasporti di Scania Finance Italy.

“Essendo partner a 360° dei nostri clienti, siamo in grado di trovare e offrire soluzioni adatte ad ogni situazione”, dichiara #marcobrivio, Amministratore Delegato di #scania Finance Italy. “I veicoli elettrificati rappresentano una sfida che siamo pronti ad affrontare, utilizzando tutti gli strumenti a disposizione anche grazie al supporto di un team di esperti altamente qualificati”, conclude Brivio.

Ti potrebbe interessare anche

luglio 13, 2022
maggio 17, 2022
maggio 17, 2022

Dall’11 al 15 luglio 2022 presso Italscania S.p.A., l’evento #scaniaexperience si pone l’obiettivo di presentare il presente e il ...

La relazione instaurata tra Scania, Gruber Logistics ed Electrolux Italia punta a raggiungere importanti obiettivi strategici lega...

Oltre 10.000 contratti di assistenza in portafoglio testimoniano come il mercato riconosca il ritorno sull’investimento dei serviz...