Cookie Consent by Free Privacy Policy website All’IAA Transportation 2022 di Hannover, Mercedes-Benz Trucks offre un’anticipazione del futuro veicolo a idrogeno GenH2 Truck
settembre 19, 2022 - Mercedes-Benz Trucks

All’IAA Transportation 2022 di Hannover, Mercedes-Benz Trucks offre un’anticipazione del futuro veicolo a idrogeno GenH2 Truck

  • Nel corso della seconda metà del decennio, #mercedesbenztrucks punta ad ampliare la sua offerta di veicoli, introducendo anche modelli di serie con propulsione a celle a combustibile basata sull’idrogeno.
  • I primi prototipi del Mercedes-Benz #genh2truck vengono già attualmente sottoposti a test intensivi – sia sul circuito di prova interno dell’Azienda che sulle strade pubbliche.
  • L’obiettivo dello sviluppo è il raggiungimento di autonomie fino a 1.000 chilometri e oltre. In questo modo il #truck risulterà idoneo ad utilizzi particolarmente flessibili e impegnativi, soprattutto nell’importante segmento del trasporto a lungo raggio.

Stoccarda/Hanover – Per raggiungere l’obiettivo di un trasporto di merci su strada completamente esente da emissioni di CO2, nella seconda metà del decennio la gamma di veicoli offerti da #mercedesbenztrucks sarà integrata da #truck di serie dotati di sistema di propulsione a celle a combustibile basate sull’idrogeno. Si tratta di una scelta resa necessaria dalle molteplici applicazioni e dai differenti compiti che i #truck sono chiamati a svolgere. Per impieghi particolarmente flessibili ed impegnativi, soprattutto nell’importante segmento del trasporto pesante sulle lunghe percorrenze, i propulsori a #idrogeno possono essere la soluzione migliore. Anche per gli autocarri elettrificati vale la seguente regola: nella scelta dei veicoli, le aziende di trasporto prendono decisioni d’acquisto razionali, basate sul costo totale di proprietà e non vogliono scendere a compromessi in termini di adattabilità all’impiego quotidiano, tonnellaggio ed autonomia. #mercedesbenztrucks intende continuare ad offrire ai propri Clienti veicoli che siano la soluzione ottimale in ogni singolo campo d’applicazione.

Un ulteriore argomento che spinge ad investire su una seconda #tecnologia di propulsione a emissioni zero è legato alla disponibilità dell’infrastruttura necessaria e di una quantità sufficiente di energia verde. #mercedesbenztrucks è convinta che una copertura di questo fabbisogno energetico rapida ed ottimizzata dal punto di vista dei costi sia possibile solo con elettricità verde e #idrogeno verde. In futuro quasi nessun Paese al mondo sarà in grado di rifornirsi di sola energia verde a prezzi competitivi. Conseguentemente, sarà necessario un commercio globale di una fonte di energia neutrale dal punto di vista della CO2. L’idrogeno verde avrà un ruolo centrale in questo scenario. #mercedesbenztrucks parte dal presupposto che in futuro questo verrà scambiato a prezzi molto interessanti. Inoltre, il Costruttore di #truck intravede vantaggi sul versante dei costi e della fattibilità tecnica dell’infrastruttura per l’idrogeno, senza dimenticare, dal punto di vista del Cliente, il valore aggiunto in termini di maggiore autonomia, flessibilità e minori tempi di rifornimento. Pertanto, ai fini del contenimento dei costi totali di esercizio, gli autocarri a #idrogeno possono essere una valida alternativa per i Clienti, soprattutto nel gravoso impiego a lungo raggio.

Sviluppo in piena attuazione

Già dallo scorso anno, vengono sottoposti a test intensivi prototipi a celle a combustibile del Mercedes-Benz #genh2truck, sia sul circuito di prova dell’Azienda che su strade pubbliche. Per lo sviluppo di sistemi di propulsione basati sull’idrogeno, #mercedesbenztrucks preferisce l’idrogeno liquido (LH2). In questo stato di aggregazione, questo vettore energetico presenta una densità energetica significativamente maggiore in relazione al volume, rispetto all’idrogeno gassoso. Di conseguenza, è possibile trasportare più #idrogeno, il che aumenta notevolmente l’autonomia e quindi consente al veicolo di offrire prestazioni paragonabili a quelle di un #truck diesel convenzionale. Nello sviluppo del #genh2truck, l’obiettivo è ottenere un veicolo di serie capace di offrire autonomie fino 1.000 chilometri ed oltre. L’inizio della produzione in serie di #truck a #idrogeno è previsto per la seconda metà del decennio.

Cifre chiave del #genh2truck basato su #truck a lungo raggio tradizionali

Per il #genh2truck, gli sviluppatori di Daimler #truck hanno preso come riferimento le caratteristiche del Mercedes-Benz Actros – il #truck a lunga percorrenza tradizionale – per quanto riguarda forza di trazione, autonomia e prestazioni. Stando alle previsioni, nella sua variante di serie il #genh2truck offrirà un carico utile di 25 tonnellate con un peso totale di 40 tonnellate. Due speciali serbatoi di #idrogeno liquido ed un sistema di celle a combustibile particolarmente potente renderanno possibile questo elevato carico utile e l’elevata autonomia. Saranno perciò il cuore del #genh2truck.

I due serbatoi di #idrogeno liquido in acciaio inossidabile previsti per la versione di serie del #genh2truck avranno una capacità di 80 kg (40 kg ciascuno) e potranno quindi contare su una capacità di stoccaggio particolarmente elevata per coprire lunghe distanze. Il sistema di serbatoi in acciaio inossidabile è costituito da due tubi, uno all’interno dell’altro, collegati tra loro ed isolati sotto vuoto.

Il sistema di celle a combustione del #genh2truck eroga 2 x 150 kW, una batteria integrata inoltre fornisce fino a 400 kW per un periodo di tempo limitato. La capacità di stoccaggio della batteria è relativamente bassa (70 kWh), poiché essa si inserisce in aggiunta all’altra fonte energetica non per soddisfare il fabbisogno di energia, ma soprattutto per supportare lo sviluppo della potenza delle celle a combustibile in base alla situazione, per esempio, durante i picchi di carico in fase di accelerazione o durante le marce in salita a pieno carico. Allo stesso tempo, la batteria relativamente piccola rende possibile un carico utile più alto. Nel veicolo di serie, la batteria verrà ricaricata utilizzando l’energia di frenata e l’energia delle celle a combustibile in eccesso. Un elemento centrale della sofisticata strategia di funzionamento dei sistemi di celle a combustibile e di batterie è rappresentato da un impianto di raffreddamento e riscaldamento che mantiene tutti i componenti ad una temperatura di esercizio ideale, garantendo così la durata più lunga possibile. Nella versione preserie, i due motori elettrici sono studiati in tutto per una potenza continua di 2 x 230 kW ed una potenza massima di 2 x 330 kW. La coppia è pari, rispettivamente, a 2 x 1577 Nm e 2 x 2071 Nm.

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