Cookie Consent by Free Privacy Policy website MAN trionfa nel FIA European Truck Racing Championship con l’ungherese Norbert Kiss
ottobre 04, 2022 - Man Truck&bus

MAN trionfa nel FIA European Truck Racing Championship con l’ungherese Norbert Kiss

Fin dal primo appuntamento italiano a Misano, è apparso subito chiaro che #norbertkiss era ben deciso a confermarsi campione europeo, anche per rifarsi dell’annata 2020, quando era nettamente in testa, ma il titolo non era stato assegnato perché il numero di gare disputate, a causa della pandemia,

Dossobuono di Villafranca (VR)

04.10.2022 - Con quattro gare d’anticipo il pilota ungherese #norbertkiss aveva già bissato, alla guida del suo MAN, il titolo europeo vinto nel 2021, ma conquistando altre due vittorie nell’ultimo appuntamento a Jarama, in #spagna, ha confermato la sua supremazia. 

Impressionate il suo ruolino di marcia con 16 vittorie su 32 gare disputate e 15 Superpole su 16. Nel complesso i #truck MAN hanno vinto 24 gare su 32.

Non ci sarebbe stato neppure bisogno di aspettare le ultime quattro gare, disputate sul circuito spagnolo di Jarama, per incoronare per il secondo anno consecutivo l’ungherese #norbertkiss e il suo MAN campioni del #fiaeuropeantruckracingchampionship. Già con le due vittorie ottenute sul mitico circuito francese di Le Mans, in gara 1 e gara 3, le due più importanti delle quattro disputate in ogni tappa del Campionato, il pilota magiaro aveva staccato nettamente i suoi avversari. Ma nell’ultimo appuntamento spagnolo non si è risparmiato e ha piazzato altre due vittorie che portano il suo “bottino” personale su livelli astronomici: 16 vittorie su 32 gare disputate e 15 Superpole su 16. Nel complesso i #truck MAN hanno vinto 24 gare delle 32 disputate, infatti in ogni week end si disputano quattro gare e due Superpole.

Nella classifica finale del campionato, #norbertkiss con 410 punti precede il pilota tedesco Jochen Hahn su Iveco staccato a 295 punti, pressato da vicino con 285 punti da un altro pilota MAN, il tedesco #saschalenz. In totale sono quattro i MAN nei primi sei posti grazie anche alle prestazioni (e vittorie) del già citato #saschalenz, dello spagnolo #antonioalbacete e degli inglesi #jamieanderson e #shanebrereton

Non era sufficiente. Come già lo scorso anno il ruolino di marcia del pilota ungherese è stato impressionante, tale da definire lui e il suo MAN dominatori assoluti.

MAN non è più presente in maniera ufficiale nell’ETRC da diverse stagioni, ma i suoi #truck continuano a essere vincenti nonostante l’impegno diretto di altri costruttori. La migliore conferma della bontà e delle potenzialità dei suoi propulsori, con il D26 da 12,4 litri e sei cilindri in linea, lo stesso di serie delle gamme TGX e TGS, che riesce ad esprimere nella versione da gara oltre 1.000 cavalli.