Cookie Consent by Free Privacy Policy website La nuova piattaforma motori Scania
ottobre 19, 2022 - Scania

La nuova piattaforma motori Scania

Con una grande densità di potenza, una vita utile fino al 50% più lunga e un importante miglioramento in termini di riduzione delle emissioni di CO2, la nuova generazione di motori #scania stabilisce un nuovo standard di efficienza nelle applicazioni industriali e di alimentazione.

Dopo un decennio di innovazione e progettazione, la nuova piattaforma motori #scania è pronta. “Oggi introduciamo il #motore #scania più efficiente di sempre in termini di consumi di carburante: più coppia, più potenza e una vita utile del #motore fino al 50% più lunga", afferma #joelgranath, Senior Vice President e Head of Power Solutions di #scania. “Grazie al nuovo sistema per il trattamento dei gas di scarico, alla riduzione dell'attrito interno e all'aumento dell'efficienza del turbocompressore, la nuova generazione di motori #scania stabilisce un nuovo standard di efficienza nelle applicazioni industriali e di alimentazione. La nostra leadership ora si espande anche alle power solutions", dichiara Granath.

In virtù dell’utilizzo di tecnologie all'avanguardia per la sua progettazione, la nuova generazione di motori #scania garantisce non solo un uptime sulle operazioni senza precedenti – il tempo che intercorre tra una revisione e l'altra arriva fino a 25.000 ore – ma anche una riduzione nei consumi di carburante – per i motori 13 litri fino al 7% rispetto alla generazione attuale, a parità di potenza, che si traduce in quattro litri di gasolio risparmiati per ora di #motore a pieno carico.

Per ottenere questi risultati, sono state sviluppate nuove caratteristiche che includono: un raffreddamento più preciso, un blocco #motore e una testa cilindri più rigidi e una più robusta trasmissione ad ingranaggi.

Disponibili in due cilindrate, i nuovi motori saranno configurabili sulla piattaforma di ultima generazione a seconda delle applicazioni, delle future normative sulle emissioni di CO2 e delle miscele di biodiesel e HVO. Il motore 13 litri ha una gamma di potenza da 368 kW a 450 kW e fornisce fino all'11% di potenza in più e al 21% di coppia in più rispetto alla generazione precedente. Il motore a 11 litri, invece, ha una gamma di potenza da 202kW a 368 kW.

Nella consapevolezza che i motori a combustione interna rimarranno parte integrante delle soluzioni tecnologiche almeno per il prossimo decennio, #scania continua a investire in ricerca e sviluppo al fine di proporre motori all’avanguardia che possano avere un impatto migliore sul clima. “Con l’obiettivo di poter accompagnare i nostri clienti nella transizione ad un sistema più sostenibile, abbiamo sviluppato una piattaforma motori i cui punti di forza tangibili sono efficienza nei consumi, prestazioni e affidabilità”, afferma #henriknilsson, Direttore Product Management, Power Solutions di #scania.