Cookie Consent by Free Privacy Policy website Mercedes-Benz Trucks Italia alla Fiera di Ecomondo 2022 all’insegna dell’e-mobility con il Mercedes-Benz eActros e due anteprime Italiane: Il Nuovo Mercedes-Benz eEconic e la nuova generazione del FUSO eCanter
novembre 10, 2022 - Mercedes-Benz Trucks

Mercedes-Benz Trucks Italia alla Fiera di Ecomondo 2022 all’insegna dell’e-mobility con il Mercedes-Benz eActros e due anteprime Italiane: Il Nuovo Mercedes-Benz eEconic e la nuova generazione del FUSO eCanter

Dall’8 all’11 novembre presso la Fiera di Rimini, #mercedesbenztrucks Italia rinnova la sua partecipazione alla 25°edizione di Ecomondo, evento internazionale che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori a supporto della transizione ecologica: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile. In questa occasione, #mercedesbenztrucks Italia sarà protagonista all’insegna dell’e-mobility con la sua gamma di veicoli elettrici al servizio di un trasporto innovativo e all’avanguardia della compatibilità ambientale. Oltre al Nuovo Mercedes-Benz eActros, il primo #truck della Stella 100% elettrico, saranno svelate due anteprime Italiane: il Nuovo Mercedes-Benz eEconic, lo special #truck a zero emissioni specificamente concepito per impieghi municipali nei centri urbani e la Nuova generazione del FUSO eCanter, il light duty #truck elettrico ancora più versatile grazie alle sue molteplici configurazioni che permettono diverse applicazioni nell’ambito urbano.

L’intero stand #mercedesbenztrucks Italia situato presso il padiglione Hall A7-C7 e personalizzato da due aeree ben distinte #mercedesbenztrucks e FUSO sarà caratterizzato dal leit motiv dell’e-mobility e della tecnologia in cui i prodotti presentati al pubblico saranno i veri protagonisti. Nell’area #mercedesbenztrucks si potranno apprezzare le principali soluzioni offerte dai veicoli della Stella per il mondo del Recycling, delle municipalità e all’avanguardia della compatibilità ambientale.

Nuovo Mercedes-Benz eActros – Charged & Ready

 Sarà presente il Nuovo Mercedes-Benz eActros, Charged & Ready, il primo #truck a trazione elettrica della Stella costruito in serie grazie al quale #mercedesbenztrucks ha inaugurato una nuova era confermando concretamente il suo impegno per un trasporto merci su strada a zero emissioni di CO2. Rispettoso dell’ambiente, rivoluzionario e avveniristico l’eActros è più di un semplice #truck, fa parte della soluzione integrata eActros, che oltre a comprendere #truck con i tradizionali servizi offre anche il nuovo servizio eConsulting, nonché innovative soluzioni digitali.

Il cuore tecnologico dell’eActros è l’innovativo eAxle: un assale posteriore con due motori elettrici integrati ed un cambio a due velocità. I motori, entrambi raffreddati a liquido, generano complessivamente una potenza continua di 330 kW ed una potenza di picco pari a 400 kW. Questa inedita configurazione, a differenza di altre soluzioni tecniche, non richiede l’albero di trasmissione liberando spazio sotto al telaio. Ciò comporta la possibilità di adottare batterie di grandi dimensioni che garantiscono maggiore autonomia del veicolo, garantendo allo stesso tempo una altezza libera da terra paragonabile a quella dei #truck tradizionali. Un altro aspetto che caratterizza l’efficienza dell’eActros è l’estrema silenziosità. Il veicolo garantisce infatti una riduzione della rumorosità di 10 dB all’interno della cabina, pari all’incirca alla metà del livello di rumore percepibile. Grazie alla rumorosità contenuta, il veicolo è particolarmente indicato per le attività lavorative notturne. Più nel dettaglio, risalta la versione esposta nello stand, l’eActros 3 assi, che grazie al passo 4000 mm estremamente contenuto con tre pacchi batterie e l’elevata manovrabilità, è particolarmente indicata per gli allestimenti adibiti alla raccolta rifiuti nei contesti urbani.

Nuovo Mercedes-Benz eEconic – In Charge for a new era

 Sarà inoltre presentato in anteprima nazionale il Nuovo Mercedes-Benz eEconic, In Charge for a new era, il secondo #truck elettrico a batteria di Mercedes-Benz a uscire dalle linee di produzione di Wörth specificamente concepito per impieghi municipali nei centri urbani che offre soluzioni logistiche e di smaltimento rifiuti silenziose, pulite e sicure.

Le specifiche tecniche centrali dell’eEconic sono in gran parte identiche a quelle dell’eActros. Come veicolo per la raccolta rifiuti, l’eEconic coprirà la maggior parte dei percorsi tipici di Econic con un’unica ricarica della batteria per turno di lavoro, senza pausa per la ricarica intermedia. Le batterie dell’eEconic sono costituite da tre pacchi batteria, ciascuno dei quali offre una capacità installata di 112 kWh ed una capacità utilizzabile di circa 97 kWh. Adottando uno stile di guida previdente ed attento ai consumi, il veicolo è anche in grado di recuperare energia elettrica. Si tratta di un grande vantaggio, specialmente nell’impiego stop-and-go per la raccolta rifiuti. Il Multimedia Cockpit Interactive, di serie sull’eEconic, informa costantemente, tra l’altro, sul livello di carica delle batterie, sull’autonomia residua e sul consumo di energia istantaneo e medio in kWh per 100 chilometri. Il #truck può essere ricaricato fino a una potenza massima di 160 kW: presso una normale stazione di ricarica rapida DC con corrente di ricarica a 400 A, i tre pacchi batteria dell’eEconic impiegano poco più di un’ora per essere ricaricati dal 20 all’80%. Che l’eEconic sia pronto per essere utilizzato anche in condizioni invernali severe è stato dimostrato, tra l’altro, dai test di resistenza invernale condotti da #mercedesbenztrucks al Circolo Polare Artico. Anche alle basse temperature esterne, fino a -25 °C, il veicolo pre-serie utilizzato per la sperimentazione ha funzionato in modo affidabile. A tal fine, gli ingegneri hanno testato la gestione termica, il pre-conditioning ovvero la pre-climatizzazione ad elevata efficienza energetica dell’eEconic, nonché la ricarica presso differenti colonnine e hanno simulato un percorso di raccolta dei rifiuti.

La catena cinematica elettrica permette all’eEconic di avere il pianale ribassato della cabina di guida completamente piatto che consente un passaggio molto agevole da un lato all’altro della medesima. Si tratta di un vantaggio apprezzabile soprattutto quando il conducente desidera scendere dal veicolo sul lato opposto a quello della circolazione stradale, attraverso la porta a libro sul lato del passeggero. Un ulteriore highlight dell’equipaggiamento è offerto dal parabrezza panoramico realizzato con uno speciale vetro capace di filtrare i raggi solari e dotato di un sistema di riscaldamento integrato. Il parabrezza atermico e riscaldato riduce il surriscaldamento dell’abitacolo causato dall’irraggiamento solare durante le stagioni più calde e previene l’appannamento causato dalle condizioni atmosferiche autunnali e invernali aumentando quindi il campo visivo libero sulla strada.

Per quanto riguarda le dotazioni di sicurezza, l’eEconic viene fornito di serie con sistema di assistenza alle svolte, per una maggiore sicurezza durante la svolta a destra, ed Active Brake Assist di quinta generazione con rilevamento pedoni. Inoltre, in conformità con le disposizioni di legge, la dotazione di serie comprende anche il sistema acustico esterno denominato Acoustic Vehicle Alerting System, per una migliore percezione acustica del veicolo da parte di pedoni o ciclisti.

Nuova Generazione FUSO eCanter – Makes eWork

 Grande novità quest’anno presso lo stand di FUSO Canter! La 25°edizione della Fiera di Ecomondo sarà il palcoscenico per il lancio nazionale della nuova generazione del FUSO eCanter, il primo light #truck completamente elettrico che ha visto il suo debutto europeo nel mese di settembre presso la IAA Transportation 2022 di Hannover.

Rispetto all’eCanter delle precedenti generazioni, il veicolo attuale offre ai Clienti un’ampia scelta di varianti, 42 complessivamente  e consente quindi una versatilità ancora maggiore per differenti finalità d’impiego, essendo compatibile con numerose tipologie d’allestimento: dal servizio consegne in ambito urbano, agli impieghi municipali, alla manutenzione del verde pubblico fino al servizio soccorso stradale e al settore delle costruzioni nel segmento degli autocarri leggeri tra le 4,25 e le 8,55 tonnellate.

Il veicolo elettrico mostra i suoi punti di forza in termini di riduzione del rumore e delle vibrazioni rispetto ai #truck con motore convenzionale. I Clienti apprezzano questi aspetti sui percorsi urbani, in modo particolare in caso d’utilizzo notturno o nelle prime ore del mattino.

News correlate

novembre 23, 2022
novembre 21, 2022
novembre 17, 2022

Rimini, novembre 2022 - In occasione di Ecomondo, l’evento fieristico di riferimento in Europa dedicato all’innovazione tecnologic...

Speciale Next to the Triuckers Ecomondo Rimini andato in onda su Forbes Italia (canali 511 di Sky, 260 del Digitale Terrestre e 61...

Oltre che sul polo televisivo di Forbes alle 23.30 (261 digitale terrestre 511 Sky 61 Tv sat), andremo in onda tutti i sabato sera...