Cookie Consent by Free Privacy Policy website MAN For Fresh, l’innovativo progetto di MAN Italia per la catena del freddo, entra nel vivo
dicembre 05, 2022 - Man Truck&bus

MAN For Fresh, l’innovativo progetto di MAN Italia per la catena del freddo, entra nel vivo

MAN, da sempre specialista dei veicoli allestiti, ha deciso di implementare per i propri clienti un progetto dedicato al trasporto a temperatura controllata che coinvolge tutta la Rete MAN. 

Oggi questo progetto MAN passa dalla “teoria alla pratica”. Gli stessi specialisti del trasporto isotermico lo riconoscono completo e innovativo, un vero e proprio “piano d’azione” commerciale da condividere con tutti gli attori della “catena del freddo”. 

 

Dall’unione delle competenze dei professionisti della MAN Sales Academy e il know-how dei partner che hanno collaborato alla realizzazione dei contenuti formativi, oggi il consulente di vendita MAN è un profondo conoscitore del comparto dedicato ai trasporti a temperatura controllata, così da vantare, ancor più di prima, una competenza a 360°: dal telaio all’allestimento fino alle normative. Oggi tutta la rete commerciale e il service MAN Italia sono formati e conoscono le esigenze del settore.

Tutto questo grazie a MAN For Fresh, un progetto completo trasformato in un vero e proprio piano d’azione mirato a migliorare analisi e competenze per offrire soluzioni personalizzate in linea con uno dei più importanti mercati del trasporto su gomma. Inoltre, la nuova generazione di veicoli MAN si sposa perfettamente con tutte le tipologie e applicazioni del settore.

“Era volontà di MAN creare un progetto che non fosse esclusivamente di natura commerciale - spiega Corrado Paolazzi, Product e Marketing manager #truck di MAN #truck & Bus Italia -, ma costruire una proposta che potesse diventare uno strumento di lavoro a disposizione del mercato lungo tutta la filiera, dal produttore al cliente finale. L’intera filiera del food da sola rappresenta un quarto del PIL nazionale, vede impiegati circa 4 milioni di lavoratori con 1.200 veicoli allestiti all’anno in Italia e, nonostante un periodo economico particolarmente complesso, nel 2021 ha visto un incremento del 7%. Questi numeri, uniti alla consapevolezza che il settore ha raggiunto livelli di complessità indubbiamente importanti, ci ha convinti nel puntare sull’isotermico per creare un’offerta innovativa e unica, con l’auspicio di diventare per i clienti dei consulenti e dei ‘facilitatori’ nella scelta delle soluzioni di trasporto più adeguate ed efficienti”.

Perché questa idea fosse realmente costruttiva e si potesse concretizzare in un progetto davvero innovativo, MAN Italia non poteva lavorare in autonomia. Sono stati quindi coinvolti i principali attori della catena del freddo: allestitori, fornitori, esperti della Normativa ATP. Con loro è stata condivisa la sua strutturazione alla quale hanno aderito con grande entusiasmo, riconoscendolo come un approccio unico nel settore. Insieme è stato costruito il percorso didattico: dal prodotto MAN specifico per il settore, agli allestimenti, la componentistica e anche la parte normativa ATP, fondamentale per comprendere le motivazioni di una scelta piuttosto di un’altra. La costante circolarità delle informazioni fra tutti gli attori della filiera è il punto di forza di MAN For Fresh.

Oggi tutta la nuova e innovativa generazione di veicoli MAN, dal TGX al TGL passando per TGS e TGM, si sposa perfettamente con tutte le tipologie e applicazioni del settore, dal food ai prodotti farmaceutici. Sono state studiate le necessità del cliente rispondendo con particolarità di prodotto adeguate come, per esempio, le dimensioni delle celle, la tipologia dei pavimenti, la necessità o meno di porte laterali, vasche contenitive, la ‘soglia mare’ per non disperdere i liquidi o la struttura per il trasporto delle carni appese. Veicoli per la distribuzione a corto e medio raggio e con portate significative a disposizione per test drive ed eventi locali.

“Consulenza significa avere le competenze per dialogare con gli allestitori e disporre di una forza vendita che sappia offrire al cliente la soluzione migliore - spiega #alessandrorade, Bodybuilder Business Development #truck di MAN #truck & Bus Italia -. È questo il claim che vuole contraddistinguere MAN For Fresh, per come stiamo lavorando e per l’impegno con cui abbiamo formato la forza vendita MAN. Gli stessi partner ci riconoscono un approccio innovativo e unico che permette anche a loro di scoprire caratteristiche e optional dei veicoli MAN utili a sviluppare soluzioni sempre più performanti e ‘tailor made’. Oggi abbiamo più di 10 aziende partner che con noi sviluppano il progetto, sono tra i leader del mercato: produttori, allestitori, fornitori di sponde, paratie, motori, accessori, telai per biga. Con MAN For Fresh, MAN Italia vuole continuare a puntare commercialmente e crescere nelle competenze tecniche, per questo è aperta a nuove partnership per garantire sempre al cliente la soluzione migliore e semplificare il suo business”.

Dal progetto alla sua implementazione

Proprio in questo week-end, oltre alla presentazione stampa, ci sarà il primo di una serie di “porte aperte” nelle diverse città e provincie d’Italia. Eventi dove i Center e Concessionari MAN potranno ospitare clienti e aziende per poter far toccare con mano e provare su strada i nostri veicoli e le diverse applicazioni isotermiche. Soluzioni pensate per le esigenze di questo particolare comparto di trasportatori e committenti. Un vero e proprio passaggio di testimone alla nostra Rete. 

Oggi a Venezia, ma dal prossimo gennaio 2023 è già stato previsto un evento su Milano, poi Roma e così via per toccare tutta la penisola. Un vero e proprio Road Show MAN sull’isotermico.

La flotta presentata oggi è composta da quattro veicoli: due carri MAN TGM allestiti e due trattori MAN TGX con semirimorchi (vedi schede allegate). Entro la fine di marzo si aggiungeranno ulteriori tre veicoli in modo da avere una rappresentanza tecnica di tutto rilievo con cinque veicoli, che poi saranno raggiunti da altre versioni e applicazioni: 

  • 1 TGM 18.290 con allestimento Lamberet trasporto “carne appesa”
  • 1 TGM 18.290 con allestimento L’Idealcar trasporto “pesce”
  • 1 TGM 18.290 con cassa da 7.5 mt per i 18 pallet
  • 1 TGX tre assi con cella da 9.60 m per i classici 23 pallet
  • 1 TGL 12.220 con una soluzione particolare per la “tentata vendita”

Quando si parla di qualità il cliente la vuole toccare con mano, un’opportunità che MAN offre ai suoi clienti per migliorare l’esperienza di acquisto e favorirne la corretta scelta tecnica. Un importante investimento per MAN che punta con decisione su attori, clienti, aziende e committenti che operano in un comparto economico altamente professionale e normato dove il dettaglio tecnico e la customizzazione fa ampiamente la differenza, oltre che sulla sua specializzata Rete di vendita e assistenza.

I  partner, Lamberet e l’Idealcar

“Da oltre quattro anni Lamberet è al fianco di MAN nella scelta di presidiare il comparto dei trasporti a temperatura controllata - spiega Ismaele Iaconi, Sales & Marketing Director di Lamberet Italia -, realizzando soluzioni isotermiche di elevata qualità. Con l’evolversi dell’esperienza, MAN ha definito un focus maggiore con il progetto MAN For Fresh per raggiungere la rete dei dealer passando per i contenuti formativi della MAN Accademy. Anche Lamberet ha contribuito a questo processo con il proprio know-how di carrozziere specializzato nel settore del trasporto refrigerato. 

Le nostre competenze hanno contribuito alla realizzazione di veicoli adatti a settori merceologici specifici: infatti siamo presenti all’evento con il MAN TGM 18.290 con un allestimento specifico per trasporto di carni appese con cinque guidovie più ritorno compresi i ganci carne, listelli di alluminio paracolpi sulle pareti laterali, cremagliere orizzontali ferma carico applicate alle pareti laterali, quadro posteriore con porte a due battenti tipo Haevy Duty SR2 di acciaio, quattro cerniere per porta di acciaio inox doppio snodo, griglia galvanizzata a protezione della parete anteriore interna, parete anteriore esterna con profili CX System per il miglioramento delle turbolenze retrocabina aumentando la penetrazione aerodinamica a favore di un miglioramento dei consumi e alla CO2. A completamento dell’allestimento, abbiamo scelto un’unità refrigerante sotto telaio mono temperatura Thermo King UT1200. Siamo inoltre presenti con l’esposizione di un semirimorchio SR2 Green Liner con quadro posteriore Haevy Duty, assali SAF, terzo asse sterzante e il primo sollevabile, pavimento in alluminio saldato, porta pallet da 36 EPAL, cassettone trasversale posteriore, due anelli di ancoraggio posteriori, due luci di retromarcia basse, lucchetto chiusura porte e unità refrigerante Carrier Vector 1550 mono temperatura”. 

“Abbiamo il freddo nel DNA - afferma Paolo Fadda, Direttore generale di L’Idealcar -. Da sempre allestiamo veicoli industriali di qualsiasi tipologia destinati al trasporto in regime di temperatura controllata. La nostra azienda nasce nel lontano 1987 con la voglia di intraprendere questo percorso che ci porta oggi a essere tra i più importanti player italiani del settore. Oggi finalmente arriva il momento in cui si concretizza l’idea propostaci da MAN: portare sul territorio e far toccare con mano a concessionari e clienti dei veicoli allestiti con delle specificità settoriali. Mai ci era stato prospettato da parte di un costruttore di veicoli industriali di partecipare a un progetto che entrasse così nel dettaglio degli allestimenti. Da qui si comprende quanto gli sforzi di MAN stiano convergendo sempre maggiormente sulla qualità e sulla soddisfazione dell’utilizzatore tramite un’accurata selezione dei partner allestitori e un’attenta formazione della forza vendita. Il continuo scambio di know-how è stato certamente un’arma vincente e un arricchimento reciproco. Solo con un’elevata professionalità degli interlocutori si riesce a captare quelle che sono le reali necessità del cliente; solo toccando con mano, nonostante l’era digitale, si riesce a far capire realmente ciò che si può offrire in un determinato segmento. L’ascolto continuo delle esigenze del cliente e la cura del dettaglio fanno sì che partendo da una richiesta di un cliente si possa arrivare a proporre soluzioni specifiche che fanno la differenza. Tutto questo ci accomuna con MAN e ci siamo trovati subito in sintonia nel sviluppare prodotti mirati per specifiche categorie di clienti”.

Qui presentiamo un allestimento dedicato al trasporto pesce completo di un gruppo frigorifero Thermo King e una sponda caricatrice Dhollandia; agganciato invece a un trattore MAN TGX abbiamo scelto di presentare un semirimorchio multitemperatura dotato di serranda posteriore”.