Cookie Consent by Free Privacy Policy website Romano Rabachin, un fiammante TGX Drudi Performance per celebrare i trent’anni con MAN e con il dealer Euroman
febbraio 28, 2023 - Man Truck&bus

Romano Rabachin, un fiammante TGX Drudi Performance per celebrare i trent’anni con MAN e con il dealer Euroman

Due storie parallele di quelle che hanno reso ricco e produttivo l’autotrasporto italiano. #romanorabachin autotrasportatore lo è da sempre, per la precisione del 1984, anno nel quale ha iniziato questo lavoro e se ne è subito innamorato. Per due anni ha operato a livello locale, per poi darsi alla sua grande passione: le lunghe rotte internazionali. Che fossero mobili o collettame poco importava, l’importante era viaggiare. E l’opportunità per dare sfogo alla sua passione gli è stata offerta pochi anni dopo, appunto nel 1993, quando ha iniziato a lavorare per il settore dell’abbigliamento. Aveva bisogno di uno veicolo scarrabile con sospensioni pneumatiche e la risposta perfetta per le sue esigenze gliela ha offerta Fabio Guglielmo dell’allora neonata concessionaria #maneuroman di Monselice, in provincia di Padova.

“Da anni gestivo un’officina specializzata in veicoli industriali - racconta Fabio Guglielmo -, e con due soci ho voluto strutturare meglio la mia attività allargandomi anche all’ambito commerciale, così nel 1993 è nata Euroman e #romanorabachin è stato il mio terzo cliente. È bello celebrare insieme i trent’anni della nostra collaborazione, un bell’esempio di fidelizzazione e la dimostrazione che quando la qualità del prodotto e del servizio sono il fulcro del rapporto con il cliente la continuità è la sua naturale conseguenza”.

“Il mio primo MAN fu un F90.422, appunto scarrabile e pneumatico - interviene #romanorabachin -, e da quel momento sono esistiti solo i MAN e la Euroman. Nel 1996 gli ho affiancato un’altra motrice a tre assi F2000, sempre scarrabile, e un trattore F2000: il trasporto dei capi di abbigliamento era l’attività principale e le rotte erano soprattutto verso la Germania e l’Inghilterra, partivo il lunedì e rientravo il venerdì. Mi ricordo ancora l’emozione del primo F90 a cabina alta, era uno dei primi in assoluto ad avere quell’abitabilità, mi sembrava una reggia!”

Tra il 1997 e il 1999 arrivano altri tre F2000 tra motrici con rimorchio e trattori e poi, nel 2004, inizia il periodo dei TGA con quattro trattori per far fronte all’aumento delle commesse che adesso prevedono anche trasporto di collettame, in particolare verso la Germania. Nel 2009 arriva il primo TGX, una motrice scarrabile, seguita da tre trattori in successione con i quali #romanorabachin ritorna in pratica fare il ‘padroncino’: è solo lui a viaggiare per la sua ditta individuale.

“Mi piace vivere sul camion - racconta Rabachin -, qualche anno fa ho provato a trasmettere la mia passione a mio figlio, l’ho portato con me in viaggio, ma non era la sua vita e adesso fa altro, non ho insistito. Quindi a pochi anni dalla pensione ho deciso di chiudere in bellezza e mi sono ‘regalato’ questo #tgxdrudiperformance. Peccato che adesso non faccio più rotte internazionali ma opero solo in ambito nazionale, mi spiace molto ma sto cercando di tornare a viaggiare in tutta Europa, è la mia vita e mi piace troppo! E poi con questo mezzo e con questa splendida cabina non ho problemi se qualche notte non riesco a rientrare a casa”.

Il #tgxdrudiperformance di #romanorabachin è impreziosito dalla firma del noto designer, un omaggio a un driver speciale, un po’ come lo sono i campioni della MotoGP per i quali disegna carene e caschi. È un TGX 18.580 e quindi la motorizzazione è affidata al possente MAN D38, sei cilindri turbodiesel Euro 6e di 15,2 litri, in grado di erogare una potenza di 580 cv con una coppia di 2.900 Nm. La driveline è completata dal cambio automatizzato MAN TipMatic a 12 rapporti con retarder, EfficientRoll e Idle Speed Driving per migliorare ulteriormente l’esperienza di guida, grazie anche allo sterzo elettronico MAN ComfortSteering e alla particolare efficienza telaistica garantita dalle sospensioni pneumatiche e dal sistema di gestione completamente elettronico. Senza dimenticare lo SmartSelect, il selettore delle funzioni di bordo unico nel mondo dei veicoli industriali, sedili e volante in pelle, strumentazione digitale con due monitor di 12,3”. Grande attenzione è riservata anche alla sicurezza con tutti i più avanzati sistemi di assistenza alla guida: sistema frenante elettronico EBS, ABS, assistente alla frenata di emergenza EBA, freno motore elettronico EVBec, controllo elettronico della stabilità ESP, ASR, regolazione della velocità in funzione della distanza ACC Stop & Go, regolazione della velocità in funzione della topografia MAN EfficientCruise, assistenza alla corsia MAN Lane Change Support, assistente alla svolta MAN Turn Assist, monitoraggio dell’attenzione MAN Attention Guard, MAN Easy Start e il controllo della pressione degli pneumatici TPM.