Cookie Consent by Free Privacy Policy website Torello accelera verso il futuro insieme a Scania
marzo 10, 2023 - Scania

Torello accelera verso il futuro insieme a Scania

Torello e Scania accelerano insieme sulla strada della sostenibilità e dell’innovazione. Le due aziende hanno consolidato il loro impegno nel proporre soluzioni sempre più efficienti, attraverso l’introduzione di 100 veicoli che contribuiranno a rendere il trasporto su gomma ancora più sostenibile, sia in termini economici che ambientali.

Scania guida il cambiamento verso un mondo di trasporti sempre più sostenibile attraverso soluzioni efficienti e dal basso impatto ambientale, instaurando partnership con imprese che condividono la stessa visione.

In concreto, si consolida la relazione tra il Gruppo Torello e Scania grazie all’introduzione di 100 veicoli che entreranno a far parte della flotta per affrontare missioni nazionali e internazionali, principalmente in regime di temperatura controllata. L’esigenza di una mobilità migliore per la società e l’ambiente è alla base della strategia della storica azienda avellinese che dal 1975 ad oggi è cresciuta in maniera esponenziale: il Gruppo Torello conta oltre 2.300 dipendenti, 3.300 unità tra semirimorchi e trattori stradali e 30 presidi territoriali distribuiti in tutta Europa.

I mezzi, 70 Scania Super e 30 Scania V8, contribuiranno al rinnovamento e all’ampliamento della flotta del Gruppo costituita al 97% da veicoli Euro VI. Accelerando dunque sulla strada della sostenibilità e dell’innovazione, la partnership consiste in un progetto a lungo termine che mira a una riduzione delle emissioni di CO2 e alla creazione di un sistema di trasporto e di logistica affidabile e proficuo per tutti gli attori coinvolti. Inoltre, per quanto concerne il piano di investimento necessario per l’introduzione dei mezzi, sfruttando lo strumento finanziario di Scania Finance Italy è stato possibile garantire una copertura completa dell’investimento. La soluzione proposta si è così allineata pienamente con il business del cliente.

La piattaforma Super raggiunge un’efficienza termica del 50% ed un risparmio carburante pari ad almeno l’8% rispetto alla generazione precedente. Il primo Super 500S della flotta ha già effettuato oltre 40.000 chilometri ed è un esempio di eccellenza attestando un consumo medio di 4,1 km/l che rappresenta, per questo caso specifico di trasporto, un risultato straordinario in termini di riduzione di carburante e di emissioni di CO2.

L’offerta di Torello viene completata con gli Scania V8 che garantiscono potenza, prestazioni e produttività eccezionali soprattutto per le missioni più impegnative.

“La sinergia tra fornitore e cliente è per noi la chiave per ottenere elevati livelli di qualità e di affidabilità. Le prestazioni dei veicoli e il rapporto di fiducia instaurato con Scania concorreranno senza dubbio ad accrescere il valore dell’offerta di logistica integrata che il Gruppo Torello propone alla committenza”, dichiara Antonio Torello, Responsabile Tecnico dell’omonima azienda.

“Siamo orgogliosi di poter collaborare con il Gruppo Torello perché il progetto sviluppato insieme permetterà di raggiungere obiettivi ambiziosi in termini di sostenibilità economica ed ambientale grazie a soluzioni all’avanguardia e una sinergia tra realtà imprenditoriali proiettate verso il futuro”, dichiara Enrique Enrich, Presidente e Amministratore Delegato di Scania Italia.

Le persone sono parte integrante del successo di un’impresa e fattori come la formazione e le competenze sono, per Torello come per Scania, imprescindibili. Uno dei punti di forza strategici del Grifone è costituito, infatti, dalla Rete di concessionarie e officine autorizzate distribuite in maniera capillare sul territorio nazionale. In particolare, la Concessionaria Diesel Tecnica si è contraddistinta per l’elevato livello di qualità delle soluzioni su misura offerte al cliente.

Alla cerimonia di consegna dei primi veicoli Scania Super erano presenti, oltre alla Concessionaria Diesel Tecnica rappresentata dal titolare Michele Spolzino e alla squadra di Scania Italia rappresentata da Enrique Enrich, la famiglia Torello capitanata dal fondatore, Nicola.