Cookie Consent by Free Privacy Policy website Qover e Helvetia scelti come partner per l'offerta assicurativa di Truck as a Service
aprile 04, 2023 - Volta Trucks

Qover e Helvetia scelti come partner per l'offerta assicurativa di Truck as a Service

  • Volta Trucks nomina #Qover come orchestratore assicurativo integrato a livello globale per il programma di assicurazione delle flotte totalmente elettriche.
  •  Helvetia International Automotive Business sarà l'ente assicuratore del programma.
  • Una copertura assicurativa dedicata costituisce una componente chiave della proposta #truck as a Service di #voltatrucks.

Volta Trucks, innovativa società leader nella produzione di veicoli totalmente elettrici e nella fornitura di servizi, ha confermato di aver dato vita a una partnership con #Qover e #Helvetia International Automotive per fornire ai clienti un’assicurazione per flotte totalmente elettriche.

La copertura assicurativa specifica per i clienti di #voltatrucks sarà gestita da #Qover, l'insurtech leader in Europa nell’orchestrazione di assicurazioni “integrate”, e stipulata da #Helvetia International Automotive, una divisione dell’omonima compagnia assicurativa svizzera con rating S&P A+ e oltre 160 anni di esperienza nel settore.

Ai clienti di #voltatrucks verrà offerta un'assicurazione su misura, attraverso #Qover ed

Helvetia, con livelli di copertura modulabili in base alle specifiche di utilizzo di ciascuna flotta. Grazie all’impiego in tutte le fasi di strumenti digitali, a partire dal preventivo, alla sottoscrizione fino alla richiesta di risarcimento, l’esperienza del cliente è resa semplice e lineare, con ogni intervento di riparazione condotto da esperti di #voltatrucks all'interno della propria rete.

La partnership tra #voltatrucks e #Qover sarà disponibile per tutti i clienti nei mercati di lancio di #voltatrucks nell'UE e nel Regno Unito. I prodotti assicurativi #Helvetia saranno offerti ai clienti inizialmente in Francia, Spagna, Germania e Paesi Bassi, seguiti da altri Paesi in Europa e Scandinavia.

La fornitura di copertura assicurativa rappresenta una componente chiave dell'offerta #truck as a Service di #voltatrucks. Questa riduce i rischi e accelera l'adozione di veicoli industriali elettrici per i gestori di flotte, offrendo un modo semplice e senza problemi per elettrificare il loro parco camion. #truck as a Service supporta ogni fase del passaggio all’elettrico offrendo un facile accesso a un veicolo Volta Zero totalmente elettrico, inclusi assistenza, manutenzione, assicurazione e training, migliorando così uptime ed efficienza del veicolo.

Nel commentare questa partnership, il Chief Fleet Solutions Officer di #voltatrucks, Casper Norden, ha dichiarato: “La partnership tra #voltatrucks, #Qover ed #Helvetia apre una nuova strada al settore dei veicoli industriali ed è un pilastro della nostra offerta #truck as a Service. Grazie alla nostra stretta collaborazione con i clienti, sappiamo che le compagnie di assicurazione tradizionali non sempre colgono le differenze e le opportunità di un camion totalmente elettrico rispetto al tradizionale veicolo con motore a combustione interna che sono abituati ad assicurare. La partnership con #Qover ed #Helvetia risolve questo problema ed è un altro esempio di come #voltatrucks stia supportando i clienti in un percorso accelerato verso una gestione sostenibile e a zero emissioni delle operazioni".

"Dal punto di vista assicurativo, l'enfasi posta da #voltatrucks sulla sicurezza nella progettazione dei suoi prodotti è estremamente interessante. Grazie a questa partnership, vediamo il potenziale per sviluppare programmi assicurativi avanzati che sfruttino i dati telematici dei veicoli di #voltatrucks per migliorare ulteriormente la sicurezza dei loro clienti e degli altri utenti della strada. Mentre #voltatrucks e #Qover operano come orchestratori nei rispettivi settori, i nostri valori comuni ci permettono di formare una forte partnership paneuropea", ha affermato Quentin Colmant, CEO e Co-founder di #Qover.

Tilo Schroiff, Head di #Helvetia International Automotive, ha affermato: "La partnership tra #Helvetia International Automotive e #voltatrucks è una simbiosi perfetta e la soluzione ai continui e dinamici cambiamenti repentini nell'industria automotive e nella società. Siamo innovativi, elettrici, 100% digitali e sosteniamo il viaggio verso una mobilità migliore e sostenibile."

Profilo di Volta Zero

Volta Zero è il primo veicolo da 16 tonnellate totalmente elettrico creato ad hoc per la logistica urbana, in grado di ridurre l'impatto ambientale delle consegne di merci in centro città. Progettato fin dall'inizio con un'autonomia completamente elettrica compresa tra 150 e 200 km, si prevede che Volta Zero eviterà la produzione di 1,9M di tonnellate di CO2 entro il 2026. 

Anche la sicurezza riveste grande importanza per #voltatrucks, decisa a produrre camion più sicuri per le nostre città. Volta Zero è stato progettato per essere elettrico fin dall'inizio in modo da aumentare in maniera significativa la sicurezza del veicolo, del conducente e dei pedoni. Grazie all'eliminazione del motore a combustione interna, l'operatore di Volta Zero siede in posizione di guida centrale, molto più in basso rispetto a un camion convenzionale. La combinazione di queste caratteristiche, insieme alla cabina completamente vetrata, offre al conducente una visibilità a 220 gradi, riducendo al minimo i punti ciechi. 

Volta Trucks sta innovando anche con la sua proposta #truck as a Service, che sta rivoluzionando il finanziamento e la manutenzione delle flotte di veicoli industriali. #truck as a Service fornisce una modalità semplificata e lineare per il passaggio all’elettrico delle flotte e supporterà i gestori in ogni fase di tale passaggio grazie a una conveniente tariffa fissa mensile che copre tutti i costi di utilizzo del veicolo totalmente elettrico Volta Zero, includendo l’uso di infrastrutture di ricarica, l’assistenza, la manutenzione, migliorando così uptime ed efficienza.

L’azienda Volta Trucks

Volta Trucks è stata fondata nel 2019 in Svezia da Carl-Magnus Norden e Kjell Walöen. L'azienda, che opera principalmente in tutte le maggiori città europee e britanniche, mira ad accelerare il passaggio all’utilizzo di camion totalmente elettrici per ridurre gli effetti del cambiamento climatico e contribuire a rendere le nostre città più sicure, salubri e sostenibili per tutti. #voltatrucks collabora con alcune aziende leader a livello globale nella catena di fornitura per lo sviluppo e la produzione di Volta Zero, rapidamente e su larga scala. In totale, #voltatrucks ha raccolto fino ad oggi oltre 360 milioni di euro di finanziamenti.

Lo stabilimento produttivo a contratto si trova a Steyr, in Austria, dove l'azienda avvierà la produzione in serie di veicoli basati sulle specifiche dei clienti all’inizio del secondo trimestre del 2023. L'azienda ha inoltre creato una rete di ‘Volta Trucks Hub’ con impianti di assistenza e manutenzione nei mercati di lancio. I primi quattro sono già stati annunciati nelle seguenti località: Bonneuil-sur-Marne, a sud di Parigi; Tottenham, a Londra; Duisberg, a ovest della regione tedesca del Reno-Ruhr; Madrid, in Spagna.

L'azienda Qover

Qover è una InsurTech che aggiunge una copertura assicurativa personalizzata all'esperienza digitale di un'azienda, aumentando le sue opportunità di crescita e riducendo il costo dell'assicurazione man mano che l'azienda cresce.

La piattaforma paneuropea di orchestrazione assicurativa integrata di #Qover fornisce esperienze assicurative digitali senza soluzione di continuità a oltre 2,5 milioni di utenti in 32 Paesi diversi e collabora con partner di lunga data come Revolut, Monese, Rewire e molti altri. 

L’azienda #Helvetia Group  

Il Gruppo #Helvetia, con sede a San Gallo (Svizzera), fondato nel 1858 è cresciuto fino a diventare un gruppo assicurativo di successo con oltre 12.000 dipendenti e più di 7 milioni di clienti. Da sempre permette ai suoi clienti di cogliere opportunità e ridurre al minimo i rischi: #Helvetia è al loro fianco nei momenti importanti. #Helvetia è il partner migliore ed è presente ovunque sorgano esigenze di protezione, con soluzioni assicurative, previdenziali e di investimento proposte da un unico fornitore e con prodotti e processi semplici. Il gruppo assicurativo conosce il settore, dall'assicurazione dei telefoni cellulari alla copertura assicurativa per la galleria di base del Gottardo, fino a investimenti a lungo termine del patrimonio dei propri clienti. #Helvetia sviluppa e rende più accessibili nuovi modelli di business e fa progredire il proprio business in modo incisivo e orientato al futuro. L’azienda opera con lungimiranza e responsabilità in tutto ci  che fa: a beneficio dei suoi azionisti, clienti e dipendenti, nonché dei suoi partner, della società e dell'ambiente. 

Helvetia è il principale assicuratore all-lines in Svizzera. Sul territorio europeo, in Germania, Italia, Austria e Spagna, l’azienda ha posizioni di mercato saldamente radicate che le consentono di generare una crescita superiore alla media. Nel segmento Specialty markets, #Helvetia offre in tutto il mondo coperture su misura assicurative e riassicurative speciali . Con un volume d'affari di 11,1 miliardi di franchi, nell’anno fiscale 2022 #Helvetia ha generato un utile netto IFRS di 614,4 milioni di franchi svizzeri. Le azioni della #Helvetia Holding AG sono negoziate alla SIX Swiss Exchange.