Cookie Consent by Free Privacy Policy website eActros in inverno: domande e risposte sull'utilizzo in presenza di ghiaccio o neve e in condizioni di freddo
novembre 22, 2023 - Daimler

eActros in inverno: domande e risposte sull'utilizzo in presenza di ghiaccio o neve e in condizioni di freddo

 Per ottenere la massima carica della batteria, si consiglia di effettuare il precondizionamento presso la stazione di ricarica.

· Il consumo aggiuntivo della batteria dovuto alle basse temperature si attenua con l’aumentare del chilometraggio e del calore di esercizio dopo la partenza.

· La gestione intelligente del calore e dell’energia garantisce la corretta temperatura degli organi della trasmissione e della cabina di guida anche a basse temperature.

· eActros è in grado di affrontare senza problemi anche strade innevate.

Leinfelden-Echterdingen – Temperature inferiori allo zero e strade innevate o ghiacciate, poca luce diurna e scarsa visibilità: l’inverno rappresenta sempre una sfida tanto per i camion quanto per i conducenti. Naturalmente i truck elettrici a batteria, come gli eActros, devono essere in grado di affrontare anche condizioni atmosferiche avverse. Dopo tutto, le aziende di trasporto impongono a questi veicoli gli stessi requisiti previsti per quelli con motore diesel. I test condotti da Mercedes-Benz Trucks a Rovaniemi, in Finlandia, all’inizio del 2023 hanno nuovamente confermato che eActros mantiene la sua piena operatività anche in condizioni invernali intense. Ma cosa conta davvero quando si guida eActros in inverno? Di seguito riportiamo una serie di domande e risposte che chiariscono alcuni degli aspetti chiave.

Come reagiscono le batterie di eActros alle basse temperature?

Indipendentemente dalla tecnologia adottata per le celle, se la temperatura della batteria si abbassa a causa delle basse temperature esterne, la resistenza interna della batteria aumenta. Aumenta di conseguenza anche la perdita di potenza, e il contenuto di energia utilizzabile è quindi leggermente inferiore. Per ridurre gli effetti negativi sull’autonomia della batteria in presenza di temperature ambientali rigide, è possibile usare una delle modalità di ricarica selezionabili per precondizionare la batteria presso la stazione di ricarica. La batteria viene riscaldata, e questo riduce la resistenza interna e consente un consumo di energia ottimale.

A cosa serve esattamente la climatizzazione autonoma della batteria?

Se il veicolo rimane parcheggiato a lungo in ambienti freddi o caldi e la batteria impiegherebbe quinti molte ore a raggiungere la temperatura necessaria, il conducente può impostare un orario di partenza entro il quale la batteria viene riscaldata, raffreddata o portata alla temperatura ottimale.

Qual è la differenza rispetto al normale condizionamento della batteria?

Durante il normale condizionamento, la batteria viene portata automaticamente fino all’intervallo operativo ottimale mentre è in esercizio. Ciò avviene mentre si guida o quando il veicolo è parcheggiato con la rete di bordo ad alto voltaggio accesa. La batteria ad alta tensione rimane al punto di funzionamento ideale entro i limiti tecnici.

Fino a quale temperatura inferiore a zero gradi centigradi è possibile caricare le batterie di eActros?

A basse temperature, il riscaldatore si attiva automaticamente durante la ricarica. La batteria viene quindi riscaldata fino a quando la corrente può tornare a circolare e la batteria può essere ricaricata. A temperature inferiori a -19 gradi, il sistema di batterie ad alto voltaggio entra in modalità di autoprotezione per preservare la durata delle celle.

 Fino a quale stato di carica vengono caricate le batterie di eActros a temperature estremamente basse?

In genere non esiste un limite inferiore. Questo perché il veicolo si spegne a tempo debito prima di un esaurimento completo della batteria. Indipendentemente dalla temperatura, la batteria viene sempre caricata al 100% se il conducente non sceglie un’impostazione diversa.

 Quali fattori possono allungare il tempo di ricarica della batteria ad alto voltaggio?

Ciò può avvenire ad esempio come conseguenza di temperature basse o elevate della batteria. I tempi di ricarica possono anche influire negativamente sulla corrente di carica massima disponibile presso la stazione di ricarica, o sulle impostazioni della ricarica nel computer di bordo, ad esempio per quanto riguarda il limite di ricarica della batteria.

News correlate

febbraio 28, 2024
febbraio 12, 2024
febbraio 08, 2024

Comunicato Stampa disponibile solo in lingua originale. As of July, stricter regulations will come into effect in the EU for new t...

Comunicato Stampa disponibile solo in lingua originale.Leinfelden-Echterdingen/Oelde – Mercedes-Benz Trucks and Autobahn GmbH, an ...

Comunicato Stampa disponibile solo in lingua originale. Every month, numerous Daimler Truck employees in Germany voluntarily donat...

Ti potrebbe interessare anche

febbraio 06, 2024
febbraio 01, 2024
dicembre 21, 2023

Comunicato Stampa disponibile solo in lingua originale. Start of construction for e-bus depot: Daimler Buses Solutions reaches imp...

Comunicato Stampa disponibile solo in lingua originale. Dr. Sopna Sury is the Chief Operating Officer Hydrogen of the global energ...

Anche quest’anno il camion di Natale della Coca-Cola attraverserà tutti gli stati federali dell’Austria, dalla metà di novembre fi...