Cookie Consent by Free Privacy Policy website Il mercato si evolve: la Divisione Van di Man Truck & Bus Italia è pronta al cambiamento con il percorso di formazione “Driving Sales Innovation”
settembre 28, 2022 - Man Truck&bus

Il mercato si evolve: la Divisione Van di Man Truck & Bus Italia è pronta al cambiamento con il percorso di formazione “Driving Sales Innovation”

La Divisione #van di MAN Truck & Bus Italia sta investendo nello sviluppo di una strategia omnicanale per preparare la rete commerciale alle mutate condizioni di #mercato, proponendo un approccio integrato tra offline e online. 

Oggi, internet e i social sono il punto di partenza per la ricerca di informazioni per la maggior parte dei processi di acquisto. L’obiettivo è, quindi, quello di esplorare e sperimentare canali e percorsi innovativi per ingaggiare il consumatore e preparare la propria organizzazione ad affrontare le sfide del presente e del futuro.

“Secondo gli esperti, entro il 2025 l’80% delle interazioni di vendita B2B avverrà su canali digitali e il 60% delle organizzazioni commerciali B2B passerà dalla vendita basata su esperienza e intuizione alla vendita basata sui dati - afferma #matteodemarchi, Direttore #van di MAN Truck & Bus Italia, aggiungendo - Tutto questo porterà a unire il processo, i dati e l’analisi delle vendite in un unico sistema operativo. Il consulente di vendita potrà quindi continuare a guidare l’iter d’acquisto del cliente solo se si porrà in ascolto e governerà le tecnologie e i processi digitali. Tutto si baserà sul potere dei dati, sul trasformare il dato di ogni interazione in un asset aziendale per costruire sistemi e procedimenti intorno all’informazione”.

La Divisione #van di MAN Truck & Bus Italia ha declinato questo pensiero alla propria organizzazione commerciale per definire un nuovo approccio al consumatore finale. In particolare si è posta tre domande: il cliente #van vuole ancora essere contattato e servito solo tramite gli strumenti “tradizionali”? Ci 
sono le possibilità e la #formazione per attivare l’utilizzo di “nuovi” canali? E, prima ancora, siamo presenti su questi “nuovi” canali? Dal 2021, i partner scelti dalla divisione #van di MAN Truck & Bus Italia per rispondere a tali domande sono Diamente Srl e Niederdorf Italia Srl, interpellati per chiarire alla forza vendite alcuni concetti base della comunicazione e per mostrare i KPI (Key Performance Indicator) più importanti per valutare la propria attività. 

Grazie alla collaborazione con Diamente e Niederdorf Italia è nato “Driving Sales Innovation”, un percorso per sviluppare le competenze del “Salesman 2.0” che quindi dovrà avere un approccio proattivo alle esigenze del #mercato attuale in sincronia con la realtà aziendale in cui opera. 

“I dati nel marketing e nelle vendite: le basi di un approccio coordinato”
Il primo appuntamento con dealer e la forza vendite #van si è svolto presso H-FARM, una sede esclusiva a Roncade in provincia di Treviso e più che mai in linea con il tema dell’incontro. H-FARM è un luogo dove #innovazione, imprenditoria e #formazione convivono e si contaminano una con l’altra. Chi studia e lavora in H-FARM è convinto che la trasformazione digitale stia portando enormi cambiamenti in processi e modelli di lavoro e che saper cogliere le opportunità del digitale sia necessario per evolvere e continuare a creare ulteriore valore e crescita.

Con queste premesse si è svolta la giornata, primo incontro del “Driving Sales Innovation”. “Dobbiamo pensare al domani - ha ribadito #enriconodari, Area Manager #van di MAN Truck & Bus Italia -, capire oggi cosa succederà non fra anni, ma fra giorni. Il mondo sta cambiando e la pandemia ha accelerato questo processo; è quindi necessario analizzare cosa stia succedendo e portare avanti un percorso che permetta di avere le conoscenze per essere propositivi.

L’alternativa è essere fuori dal tempo ed emarginati dal mercato”. Completa il pensiero #chiaralagni, Special Projects Responsible di MAN Truck & Bus Italia: “Oggi noi disponiamo di migliaia di dati che chiedono solo di essere consultati, analizzati e utilizzati. La competenza sul prodotto resta fondamentale, ma a questa si deve aggiungere la capacità di leggere i dati che il #mercato ci mette a disposizione per conoscere e rispondere al meglio alle esigenze del cliente. Ecco perché abbiamo sviluppato il percorso ‘Driving Sales Innovation’.”

Gli fanno eco #lucamingardo Co-Owner di Diamente e #valentinagagliardo Meeting Designer & #digital Trainer di Niederdorf Italia: “Partendo dalla raccolta e dall’analisi dei dati, il percorso vuole mettere in evidenza come le informazioni possono supportare le aziende a trovare il proprio valore aggiunto, a migliorare la propria organizzazione e la propria capacità previsionale. Il focus del corso non si sviluppa intorno a strumenti digitali e tecnologici indispensabili per evolvere, ma pone l’accento sul potenziale inespresso dentro ogni azienda. Dati e informazioni sono già presenti all’interno delle aziende, ma è necessaria una cultura aziendale del dato in cui le persone collaborano e condividono informazioni per rendere le aziende reattive al cambiamento.”

Conclude #enriconodari: “Il percorso ha l’ambizione di trasmettere metodi e cultura per dare alla forza vendite la capacità di sapersi orientare in un ambiente  incerto e in continua e veloce evoluzione, mettendo da subito in evidenza che la forza commerciale non si limita a vendere, ma detiene un patrimonio di informazioni che va sfruttato a tutti i livelli aziendali”.

News correlate

gennaio 23, 2024
dicembre 14, 2023
novembre 27, 2023

La versione elettrica dell’autobus urbano di Monaco è diventato in poco tempo uno dei più apprezzati a livello europeo e, a poch...

MAN Italia si trasferisce nella sede di Volkswagen Group Italia in un momento storico in cui mette a segno una serie di record in ...

Sei giornalisti italiani e quattro polacchi hanno sottoposto il MAN TGX 18.520 a una serie di test su strada attraversando in lung...

Ti potrebbe interessare anche

novembre 20, 2023
ottobre 30, 2023
ottobre 16, 2023

Cliente MAN prima ancora che nascesse la filiale italiana, la Fratelli Foppiani Trasporti è fedele alla Casa del Leone da tre gene...

MAN eTGX per il trasporto a lunga distanza, MAN eTGS per la distribuzione Autonomie giornaliere da 600 a 800 km, in seguito fino a...

Il van di MAN è oggetto di un importante aggiornamento tecnologico con una postazione di guida riprogettata e nuovi sistemi di ass...