Cookie Consent by Free Privacy Policy website Volta Trucks collabora con Nexyad per un sistema avanzato di assistenza alla guida
maggio 03, 2023 - Volta Trucks

Volta Trucks collabora con Nexyad per un sistema avanzato di assistenza alla guida

Volta Trucks, innovativa società leader nella #produzione di veicoli totalmente elettrici e nella fornitura di servizi, ha annunciato una #partnership con #nexyad per aiutare i conducenti dei camion Volta Zero ad adottare lo stile di guida più sicuro possibile in un contesto urbano, grazie all’utilizzo di innovativi strumenti di addestramento e di valutazione di guida. 

Nexyad, la piattaforma integrata in grado di raccogliere dati di bordo in tempo reale, utilizza hybrid physics-informed AI (sistema che integra Intelligenza Artificiale e dati fisici) per aggregare in tempo reale diverse fonti di dati su un veicolo e interpretarli. Questo sistema offre ai conducenti di #voltatrucks informazioni semplici e legate al contesto in cui si trovano che possono aiutarli a mettere a punto uno stile di guida sempre più prudente, riducendo così al minimo i rischi per loro stessi e per gli utenti vulnerabili della strada.

Dopo aver elaborato le informazioni ricevute dal veicolo e le condizioni di guida, la piattaforma di aggregazione dei dati in tempo reale raccomanda una ‘velocità massima prudenziale’ che prende in considerazione fattori quali il limite di velocità consentito, le condizioni della strada e la sua topografia, nonché il meteo e il traffico. Raccomandando una velocità massima prudenziale basata sui dati in tempo reale, l’approccio di #nexyad va oltre il requisito europeo che richiede per i veicoli la dotazione di ISA (Intelligent Speed Assist). Il “safety coach” messo a punto da #nexyad, chiamato SafetyNex, agisce come un vero e proprio co-pilota, in quanto fornisce previsioni di guida quando necessario aiutando così a evitare possibili situazioni di emergenza che possono portare a un incidente.

Tutte le informazioni raccolte dal sistema contribuiscono a elaborare un punteggio di sicurezza che riflette lo stile di guida dei camionisti e funge da catalizzatore per una serie di soluzioni che portino ad abitudini di guida più sicure. Contestualmente, i gestori di flotte possono monitorare e controllare in modo semplice e preciso le prestazioni dei propri autisti, mentre le compagnie assicurative sono in grado di valutare accuratamente i livelli di rischio e quindi di offrire premi su misura basati sul livello di rischio di ogni singolo conducente. Nei prossimi mesi la tecnologia ‘safety coach’ studiata da #nexyad e il relativo punteggio di guida saranno in funzione nei prototipi di #voltatrucks e disponibili per le prove dei clienti.

Il Chief Fleet Solutions Officer di #voltatrucks, Casper Norden, ha dichiarato: “La sicurezza è al centro di #voltatrucks e la nostra ambizione è quella di produrre camion il più possibile sicuri per i contesti urbani. Il Volta Zero è stato progettato da zero tenendo conto della sicurezza sia del conducente sia degli utenti vulnerabili della strada. L'innovativo sistema fornito da #nexyad, e ora incorporato nei Volta Zero, fornisce ai conducenti e agli operatori delle flotte informazioni di altissimo livello, contribuendo a promuovere una guida più sicura e a rendere le città più sicure per tutti gli utenti".

Il Chief Executive Officer di #nexyad, Gerard Yahiaoui, ha aggiunto: "Nexyad è molto orgogliosa di integrare sull’innovativo camion totalmente elettrico Volta Zero il suo Safety Coach basato sull'intelligenza artificiale. La tecnologia utilizzata da SafetyNex suggerisce sul cruscotto del conducente una velocità prudenziale e aiuterà ad evitare gli incidenti, specialmente nelle aree urbane ad alta densità, dove si inserisce la proposta di #voltatrucks per le consegne. Evitare gli incidenti stradali è la nostra missione, noi salviamo vite".

Maggiori informazioni nel comunicato stampa da scaricare