Cookie Consent by Free Privacy Policy website LC3 Trasporti è pronta a mettere su strada i mezzi pesanti a idrogeno, in partnership con IVECO ed EDISON NEXT
novembre 23, 2022 - Iveco

LC3 Trasporti è pronta a mettere su strada i mezzi pesanti a idrogeno, in partnership con IVECO ed EDISON NEXT

Rimini, novembre 2022 - In occasione di Ecomondo, l’evento fieristico di riferimento in Europa dedicato all’innovazione tecnologica e industriale in chiave ecosostenibile, LC3 Trasporti, l’azienda eugubina leader nel settore della logistica #green, in #partnership con IVECO per la fornitura dei primi mezzi pesanti e con EDISON NEXT per la fornitura della molecola, annuncia oggi un accordo per la futura messa in strada in Italia dei primi veicoli commerciali pesanti articolati alimentati a idrogeno. I distributori messi a disposizione dal player energetico EDISON NEXT verranno utilizzati per alimentare cinque Nikola Tre Fuel Cell Electric Vehicle (FCEV), per i servizi verso i clienti di #lc3trasporti. La capacità di stock del mezzo di circa 70 kg di #idrogeno a una pressione di 700 bar, abbinata a un tempo di rifornimento previsto di circa 20 minuti, consente prestazioni simili a quelle dei veicoli diesel e un’autonomia di viaggio fino a 800 km.

LC3 Trasporti percorre a grande velocità la strada verso la decarbonizzazione del traporto merci su gomma, dimostrando di essere ancora una volta la protagonista assoluta del settore dal punto di vista della #sostenibilità ambientale.

Michele Ambrogi, Presidente LC3 Trasporti, ha aggiunto:Dopo aver segnato il passo con la messa su strada dei primi mezzi alimentati con combustibili di origine naturale con il bio-CNG e il bio-LNG, dopo aver creato il precedente con la scelta dei cinque Nikola Tre BEV (Battery Electric Vehicle), è arrivato il momento per l’azienda di registrare un ulteriore primato accogliendo i nuovi mezzi alimentati con un sistema di propulsione in grado di convertire l’idrogeno in energia elettrica combinandola con l’ossigeno.” 

L’idrogeno è un vettore energetico sostenibile che, utilizzato per alimentare il veicolo elettrico a celle combustibili (FCEV), garantisce un’efficienza superiore. Le emissioni sono pari a zero utilizzando #idrogeno verde ricavato dall’elettrolisi dell’acqua, con la sola produzione di vapore acqueo. Una soluzione energetica ideale per il trasporto commerciale pesante sulle medio/ lunghe distanze.

Massimiliano Perri, Direttore Generale #Iveco Mercato Italia, ha affermato: “Il Nikola Tre elettrico a celle a combustibile (FCEV) rappresenta una pietra miliare fondamentale nei progressi di #Iveco verso l’obiettivo di azzerare le emissioni nette di carbonio. Noi di #Iveco siamo consapevoli che per vincere resistenze iniziali tipiche della transizione, dobbiamo essere pronti a supportare i clienti in questo percorso, fornendo soluzioni per rassicurare e assicurare il loro business, dall’acquisto all’utilizzo, con una serie di pacchetti dedicati. Siamo dunque onorati di far parte di un ecosistema efficiente e produttivo insieme a partner strategici come #lc3trasporti ed Edison Next”.

I cinque Nikola Tre FCEV saranno disponibili in versione 6x2 con un passo di 3,932 mm e asse aggiunto sterzante. I veicoli sono caratterizzati da un assale elettrico (e-Axle) che fornisce una potenza continua di 480 kW, oltre a una nuova cabina dall’aerodinamica ottimizzata. Oltre all’implementazione e alla produzione di un mezzo pionieristico come il Nikola Tre FCEV, sono diverse le attività di partnership oggi in essere per sviluppare un’infrastruttura per rendere l’idrogeno conveniente, accessibile e a un costo competitivo.

EDISON NEXT, società del Gruppo Edison che accompagna aziende e territori nella transizione ecologica e nella decarbonizzazione, si sta affacciando al mondo della mobilità sostenibile a #idrogeno, proponendosi come partner per la generazione e la fornitura di #idrogeno verde per il rifornimento dei mezzi di trasporto. In tale strategia si inquadra un progetto di sviluppo di più stazioni di servizio a #idrogeno verde localizzate nel Nord-Est Italia, sul corridoio TEN-T, dedicate principalmente al rifornimento di flotte di mezzi pesanti e autobus per il trasporto urbano.

Gabriele Lucchesi, Direttore #idrogeno di Edison Next, ha dichiarato: “Con questo progetto confermiamo il nostro impegno nello sviluppo di tutta la filiera dell’idrogeno verde, una tecnologia sinergica al core business dell’azienda e un elemento chiave nell’ambito del suo piano di sviluppo strategico. In particolare, #edisonnext punta ad utilizzare l’idrogeno verde per sostituire i combustibili fossili nei processi industriali energivori e per rendere sostenibili i trasporti pesanti”.

News correlate

novembre 21, 2022
novembre 17, 2022
novembre 10, 2022

Speciale Next to the Triuckers Ecomondo Rimini andato in onda su Forbes Italia (canali 511 di Sky, 260 del Digitale Terrestre e 61...

Oltre che sul polo televisivo di Forbes alle 23.30 (261 digitale terrestre 511 Sky 61 Tv sat), andremo in onda tutti i sabato sera...

Sabato 19 novembre 2022 alle 23.30 su Forbes Italia (canali 511 di Sky, 260 del Digitale Terrestre e 61 di Tivùsat), andrà in onda...

Ti potrebbe interessare anche

novembre 10, 2022
novembre 10, 2022
novembre 10, 2022

Dall’8 all’11 novembre presso la Fiera di Rimini, #mercedesbenztrucks Italia rinnova la sua partecipazione alla 25°edizione di Eco...

Rimini, 8 novembre 2022 IVECO partecipa al Salone di Ecomondo dall’8 all’11 novembre 2022 presso il Quartiere fieristico di Rimini...

Volvo Trucks si presenta all’appuntamento di Ecomondo, una delle più grandi fiere dedicate all’innovazione dell’economia circolare...

Non perdetevi la prossima puntata di Next To The Truckers
sabato 17 dicembre 23.30
Forbes Italia (canali 511 Sky, 260 Digitale Terrestre, 61 Tivùsat) e Campione Sport (canale 61 Digitale Terrestre)