Cookie Consent by Free Privacy Policy website Man compie progressi significativi in materia di sostenibilità
aprile 04, 2023 - Man Truck&bus

Man compie progressi significativi in materia di sostenibilità

  • La quantità di ordini per autobus elettrici è più che triplicata nel 2022
  • Produzione in serie di eTruck a Monaco dal 2024
  • Confermato l’obiettivo della neutralità dei gas serra al più tardi entro il 2050
  • Gli investimenti per la tutela ambientale negli impianti salgono a 20 milioni di euro (6,3 ml nel 2021)

MAN #truck & Bus sta compiendo notevoli progressi nelle aree chiave della #sostenibilita. Lo rivela il Bilancio di #sostenibilita per il 2022.

Più elettromobilità e interconnessione digitale dei veicoli

Per raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi climatici, l’azienda si sta concentrando principalmente sull’elettrificazione dei propri prodotti, che sono responsabili di circa il 97% delle emissioni di CO2 dell’azienda. In termini di autobus elettrici, gli ordini nel 2022 sono più che triplicati rispetto al 2021, con ben oltre 600 veicoli. In termini di elettromobilità, il business degli autobus è visto come un precursore dei camion pesanti elettrici, la cui #produzione dovrebbe iniziare a Monaco nel 2024.

Le batterie ad alta tensione per i camion e gli autobus elettrici saranno prodotte in serie a Norimberga a partire dal 2025. Nei prossimi cinque anni saranno investiti circa 100 milioni di euro. Anche l’infrastruttura di ricarica sarà ulteriormente ampliata nell’ambito di una joint venture tra il Gruppo TRATON, Daimler #truck e il Gruppo Volvo: nei prossimi anni è prevista la creazione di oltre 1700 stazioni di ricarica elettrica in tutta Europa.

Ad esempio, ogni camion prodotto da MAN è potenzialmente adatto a connettersi online franco fabbrica. Il collegamento in rete e lo scambio di dati sono prerequisiti essenziali per migliorare l’efficienza e la sicurezza nel settore dei trasporti e ridurre significativamente le emissioni di CO2, controllando interi sistemi. La percentuale di veicoli collegati in rete di MAN è aumentata di circa il 30% nel periodo in esame, raggiungendo poco più di 300 mila veicoli.

Bassa #produzione di CO2 prevista per il 2030

MAN riduce costantemente le emissioni di CO2 durante la #produzione, convertendo e modernizzando sistematicamente il proprio approvvigionamento energetico, utilizzando fonti energetiche rinnovabili e attuando misure di efficienza energetica. Le emissioni di CO2 devono essere dimezzate entro il 2025 e la #produzione di veicoli deve essere “a bassa CO2” entro il 2030. Ciò significa che il piano è di ridurre le emissioni di CO2 del 95% entro tale termine e di compensare le emissioni rimanenti che non possono essere risparmiate a causa del processo. I valori del 2015 serviranno da punto di riferimento.

“Vogliamo diventare neutrali per quanto riguarda le emissioni di gas serra in termini di bilancio al più tardi entro il 2050. Ci siamo impegnati a farlo nel 2021, nell’ambito dell’iniziativa per la protezione del clima Science Based Targets Initiative (SBTi). Entro il 2030, la metà dei nostri veicoli venduti nell’UE dovrebbe avere un gruppo propulsore a emissioni zero a livello locale. E puntiamo a far sì che tutti i nuovi veicoli commerciali venduti da MAN siano alimentati da motori privi di combustibili fossili a partire dal 2040”, ha affermato Alexander Vlaskamp, CEO di MAN #truck & Bus SE.

Aumentati gli investimenti per la tutela dell’ambiente nei siti produttivi

Le misure di protezione ambientale sono state notevolmente ampliate negli stabilimenti. I siti produttivi MAN hanno registrato investimenti per circa 20 milioni di euro nel 2022, rispetto ai 6,3 milioni di euro dell’anno precedente. Per esempio, il sistema di riscaldamento a gas nello stabilimento di Cracovia è stato sostituito da un sistema di riscaldamento a pellet di legno. Nel sito di Norimberga è stata commissionata una stazione di teleriscaldamento.

L'economia circolare guadagna importanza

In tempi di scarsità di materie prime e catene di approvvigionamento instabili, MAN ritiene che il modello di #economiacircolare contribuisca in modo significativo e in egual misura alla creazione di valore e alla protezione dell’ambiente. Ciò include l’uso efficiente e responsabile delle materie prime, il riutilizzo di parti e componenti e la prevenzione dell’inquinamento. Nell’anno in esame, oltre 3 mila motori originali MAN sono stati revisionati e utilizzati ulteriormente. Il 91% dei rifiuti legati alla #produzione è stato riciclato (90% nel 2021).

Ti potrebbe interessare anche

giugno 09, 2022
febbraio 28, 2022
febbraio 21, 2022

Comunicato Stampa disponibile solo in lingua originale. MAN #truck & #bus will in future be offering an eBus chassis for the g...

La Concessionaria #man Nord Diesel di Tavagnacco, alle porte del capoluogo friulano, ha inaugurato di fianco alla sua sede, a poch...

MAN #truck & Bus sta accelerando il passaggio a veicoli industriali a emissioni zero. A Monaco, la produzione di e-truck pesan...